La serenoa repens è ufficialmente riconosciuta come pianta dalle proprietà terapeutiche, sia dalla medicina tradizionale che da quella alternativa. Molti studi hanno confermato che questa pianta, o meglio, le bacche, possono curare malattie tipicamente maschili, come l’ipertrofia prostatica benigna o ingrossamento della prostata ed un altro disturbo a questa patologia collegato: l’alopecia androgenetica. I benefici effetti di questa pianta sono dovuti ai principi attivi contenuti nella droga , ovvero acidi grassi e fitosteroli che hanno la capacità di inibire gli enzimi coinvolti nella stimolazione dell’ormone alla base della patologia prostatica. I principi attivi della serenoa, infatti, inibiscono l’enzima 5 alfa-reduttasi che stimola la produzione di diidrotestosterone, un ormone androgeno ( maschile) implicato nell’ingrossamento della prostata e nella caduta dei capelli che colpisce gli uomini quando i livelli di diidrotestosterone (DHT) sono troppo alti. La serenoa repens utilizzata da pazienti affetti da queste patologie ha dimostrato la stessa efficacia della finasteride e del dutasteride, farmaci della medicina tradizionale usati per trattare l’ingrossamento della prostata. L’assunzione di droga da serenoa repens si è dimostrata in grado di ripristinare i fastidi urinari che si verificano nell’ipertrofia della prostata. Tra l’altro, la serenoa repens non produce particolari effetti collaterali. L’unico accorgimento è di assumerla a stomaco pieno per evitare fastidi gastrointestinali. I principi attivi della pianta, inoltre, non compromettono la libido e la sfera sessuale dei pazienti, come si potrebbe erroneamente credere. Gli estratti della serenoa sono anche usati in erboristeria, come diuretico, tonico nelle malattie debilitanti e nell’astenia ( questo uso era comune nell’antichità) e per altri disturbi dell’apparato urinario, come la vescica infiammata o il rilassamento della stessa.
10 Pz Zampe Di Asparago Verde Germogli Perenni Pronti Da Piantare Pianta Semi Asparagi Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
I principi attivi della serenoa si assumono per uso interno. Il dosaggio della sostanza varia in base alla patologia da trattare. Per quanto riguarda l’ipertrofia prostatica benigna e la calvizie, l’estratto secco titolato con acidi grassi e fitosteroli deve essere tra 160 e 320 mg al giorno, mentre le capsule contenenti gli stessi principi attivi, devono comprendere un dosaggio tra 90 e 360 mg al giorno. In erboristeria si suggeriscono anche uno o due grammi al giorno di droga titolata in estratto lipidico sterolico. Per avere efficacia terapeutica il principio attivo deve essere superiore all’85%. Studi di farmacovigilanza sconsigliano di assumere la serenoa repens in associazione a farmaci che curano ipertrofia prostatica perché l’azione di questi ultimi potrebbe risultare troppo potenziata. I prodotti a base di serenoa non vanno assunti da pazienti in terapia con androgeni perché la sostanza ha un potere inibente su questi ormoni.
La serenoa repens viene venduta sotto forma di capsule e compresse da 320mg. Questi prodotti si trovano sia nelle farmacie che nelle erboristerie, ma anche nelle parafarmacie. Un prodotto a base di serenoa viene definito un integratore alimentare e messo in vendita con diversi nomi commerciali, in base all’azienda produttrice. Non tutti i pazienti hanno avuto gli stessi miglioramenti ai loro fastidi assumendo serenoa piuttosto che il farmaco tradizionale. Altri raccontano di differenze di prodotto tra una casa produttrice e l’altra. Ma per essere certi di cosa si sta acquistando è utile chiedere consigli al proprio farmacista di fiducia. L’acquisto su Internet è sconsigliabile per via della difficoltà di reperire informazioni attendibili sul venditore, a meno che non si tratti del sito ufficiale di una nota farmacia, parafarmacia o casa erboristica. Gli integratori a base di estratti di serenoa repens vengono preferiti al farmaco tradizionale non solo per gli scarsi effetti collaterali, ma anche per il costo che si presenta abbastanza accessibile in relazione alla patologia per cui vengono utilizzati. Una confezione da 30 comprese a base di estratti di serenoa, costa tra 15 e 20 euro. Generalmente, queste compresse sono arricchite di sali minerali e vitamine, come lo zinco e la vitamina E. La serenoa viene anche commercializzata sotto forma di tisane e tinture.
COMMENTI SULL' ARTICOLO