CAPELVENERE IN VASO CERAMICA, pianta da interno, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
L'efficacia dell'olio di ricino è legata alla forte presenza di acido ricinoleico una sostanza in grado di alterare la mucosa intestinale dell'uomo e provocare grosse perdite di acqua ed elettroliti. In questo modo i sali minerali nel corpo vengono eliminati, dunque l'azione svolta dall'olio di ricino è molto potente ed irritante per l'intestino. Esso si rivela, tuttavia, benefico e salutare in caso di forte stitichezza o necessità di depurare il corpo. Al contrario, i semi interi contengono abbondanti dosi di ricina, una sostanza tossica che può provocare gravi intossicazioni e portare l'essere umano anche alla morte. Date le caratteristiche dell'olio di ricino, è bene accertarsi prima dell'assunzione che non vi sia presente un'eccessiva intolleranza ad alcuni dei suoi componenti, poiché essa potrebbe provocare gravi problemi. L'assunzione dell'olio di ricino deve inoltre essere regolata anche in base agli altri medicinali che si stanno assumendo, poiché non sempre la combinazione può essere salutare.
Battle - Semi Ecologici Fave Acquadolce (30G Semi - Bio) Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,74€ |
Nonostante i rischi legati all'assunzione, il ricino è una coltivazione diffusa anche a scopo decorativo, per via degli accesi colori delle foglie e delle bacche contenenti i semi. Nonostante si tratti di una pianta di origine tropicale, il ricino si adatta infatti facilmente anche ai climi e ai suoli italiani. Le condizioni necessarie affinché la pianta di ricino si sviluppi in modo sano e rigoglioso sono principalmente temperature elevate, possibilità di esposizioni al sole per svariate ore della giornata, abbondanti innaffiature, nonostante la pianta sia in grado comunque di sopportare anche periodi di siccità. Dal punto di vista del terreno, è richiesto un suolo ricco di azoto e potassio. Prima di dare vita alla coltivazione è bene, nel periodo autunnale, provvedere alla preparazione del terreno, con arature e concimazioni. La propagazione avviene per semina, da effettuare invece nel periodo primaverile, assicurandosi che venga mantenuta abbastanza distanza tra i vari semi per evitare che crescendo le piante si soffochino a vicenda. La raccolta delle capsule per l'estrazione dell'olio dei semi avviene a partire da agosto e può proseguire fino a ottobre. Dal momento che si tratta di una pianta a maturazione scalare, la potatura riveste un ruolo particolarmente importante, e deve essere realizzata in modo tale da non eliminare troppi rami produttivi lasciando soltanto quelli troppo giovani per fruttificare.
Per dare vita ad una propria coltivazione di piante di ricino è possibile acquistare direttamente delle piantine già germogliate da posizionare in vaso o in terra. In caso contrario, è possibile partire direttamente dai semi, con un lavoro forse più impegnativo ma anche, per gli appassionati, più soddisfacente. Ad ogni modo, dal punto di vista fitoterapico i prodotti in commercio riguardano solamente l'olio di semi, poiché come già visto i semi interi sono tossici. L'olio di ricino può venire acquistato come potente lassativo, da utilizzare solamente sotto controllo medico evitando la commistione con altri medicinali. L’olio di ricino può inoltre essere trovato come base per prodotti specifici di varia natura, dalla cura della pelle alla cura dei capelli. Le quantità sono in questo caso ridotte e possono richiedere sia un consumo interno sia esterno: occorre comunque sempre accertarsi di seguire le corrette modalità e i corretti dosaggi, per evitare effetti collaterali. È inoltre altrettanto importante informarsi riguardo alla propria tolleranza nei confronti degli elementi principali presenti nell'olio di ricino, per evitare spiacevoli disturbi e controindicazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO