KAWA Portable Picnic Barbecue Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,51€ |
Come visto, il consumo di prugnolo va effettuato in modo attento ed oculato; ciò nonostante, se utilizzato nel modo corretto, il prugnolo può offrire notevoli proprietà benefiche all'individuo che ne consuma le parti, magari in infusi o tisane. La funzione principale per la quale si sceglie di ricorrere al prugnolo riguarda il funzionamento di apparato digerente ed intestino: le sostanze contenute nelle diverse parti di questo arbusto permettono infatti non solo di favorire la diuresi e dunque la depurazione naturale dell'organismo, ma possono anche sbloccare situazioni di stitichezza agendo sui muscoli dell'intestino crasso e provocandone il rilassamento. Secondariamente, il prugnolo può venire utilizzato anche per lenire disturbi e dolori di altra natura, come le gengiviti o le faringiti, o più in generale i disturbi legati al tratto superiore dell'apparato digerente. I frutti del prugnolo contengono inoltre vitamina C, utile per rinforzare il sistema immunitario, e possono svolgere una funzione di rilassamento e tonificazione dell'intero organismo.
Pinkdose Francese Dragoncello Erbe Aromatiche Erba Semi per i semi Kitchen Garden Kitchen Garden vegetali 20Indoor, Outdoor Kitchen Garden pianta seme semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Sebbene pratica non particolarmente diffusa, è possibile coltivare il prugnolo in diversi tipi di terreno, grazie alla sua capacità di adattarsi, tale che lo fa considerare, spesso, pianta infestante. Spontaneamente il prugnolo cresce principalmente in aree boschive, ma può resistere molto bene a diversi tipi di ambienti, terreni e climi, senza patire il freddo nè i climi secchi. Per ottenere la sua moltiplicazione si provvede, a fine inverno, a compiere delle talee. Solitamente viene coltivato come pianta ornamentale, grazie ai fiori bianchi e ai frutti dalla colorazione scura, ma quest'ultimi possono essere anche ingredienti base per ottime ricette e preparati di uso fitoterapico o, più semplicemente, per soddisfare il palato. Con i frutti del prugnolo si possono infatti realizzare confetture e marmellate, mentre fiori e frutti possono dare vita, magari nei periodi invernali, ad ottime tisane o infusi, deliziosi per il palato ed utili per gli scopi depurativi precedentemente elencati. Nel momento di preparare questi prodotti ad uso interno è importante però tenere presente quali parti sono utilizzabili e quali invece ricche di sostanze tossiche.
Dal momento che l'impiego del prugnolo, dal punto di vista della fitoterapia, ha diffusione non troppo vasta, potrebbe non essere semplicissimo procurarsi prodotti a base di questa particolare pianta. Tuttavia, sul mercato sono presenti marmellate realizzate con i frutti, che uniscono il piacere del palato alle funzioni riequilibranti proprie della pianta, oppure tisane ed infusi che possono contenere un mix di sostanze oppure essere realizzate solamente con le parti utili del prugnolo. In alternativa, qualora si decida di provvedere alla coltivazione domestica, è possibile realizzare in modo autonomo questi preparati, con tutto il vantaggio di frutta e fiori freschi sempre a disposizione nel momento in cui si desidera. In alcuni casi è possibile acquistare sciroppi antidiarroici a base di prugnolo, o anche realizzarli in modo autonomo, facendo bollire i frutti in zucchero e acqua, e filtrando poi la sostanza ottenuta, in questo modo già pronta al consumo. Anche i frutti possono essere consumati bolliti o freschi, a seconda delle proprie preferenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO