La principale sostanza che rende il pomodoro un alimento particolarmente attivo dal punto di vista della fitoterapia è il licopene, presente nel frutto in grandi quantità. Si tratta di un potente antiossidante che, accompagnato anche dal carotene, garantisce effetti benefici sull'intero organismo. La particolarità di questa sostanza è che se riscaldata diventa ancora più facilmente assimilabile dall'uomo: per questo motivo il pomodoro, riscaldato o cotto per il sugo, non perde le proprie proprietà benefiche, al contrario diviene ancora più efficace poiché più facilmente assimilabile dall'organismo umano. La presenza di carotene favorisce inoltre effetti benefici sulla pelle e soprattutto per gli occhi, ritardandone l'invecchiamento e proteggendo la retina da danni e lesioni. Sebbene non ancora scientificamente confermato, pare inoltre che le proprietà antiossidanti del pomodoro possano essere utili anche per la prevenzione tumorale; sarebbe infatti in grado di inibire le cellule tumorali senza influire su quelle sane. Certa è invece l'azione benefica sul fegato, grazie alla presenza di un altro principio attivo, l'acido alfa lipoico, un altro antiossidante che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue e favorire il corretto funzionamento del fegato.
Albero Agrumi Pompelmo Siciliano Da Frutto In Vaso Perenne 1 Metro Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€ |
La vastissima diffusione del pomodoro è in parte legata alle condizioni climatiche estremamente favorevoli offerte dal clima nostrano. Per questo la pianta è particolarmente diffusa non solo per la coltivazione su larga scala, ma anche per l'uso privato e domestico. Le piantine di pomodori possono essere coltivate anche in spazi ristretti e senza richiedere eccessive cure, dando origine ad un elemento utile per la cucina e allo stesso tempo gradevolmente decorativo. E' possibile acquistare direttamente qualche piantina della varietà che si preferisce o partire direttamente dal seme, provvedendo alla messa a terra intorno al mese di marzo, superati i periodi più freddi. E' importante fornire alla piantina un robusto sostegno per la crescita, terreno ben fertilizzato ed una postazione il più possibile soleggiata. Anche l'apporto di acqua deve essere significativo e soprattutto quotidiano, per garantire lo sviluppo rigoglioso e la produzione di frutti sani e di grandi dimensioni.
Dal punto di vista dell'acquisto di prodotti destinati alla cucina, sul mercato la varietà è davvero consistente: è possibile acquistare i pomodori già pronti per il consumo oppure piantine per creare le proprie coltivazioni domestiche. Non mancano poi prodotti già pronti come sughi, conserve, concentrati di pomodoro, passando poi per l'infinita varietà di cibi precotti a base di pomodoro o comunque con ricette fortemente legate alla sua presenza. Il succo di pomodoro viene utilizzato anche per creare bevande gustose e molto nutrienti. In ambito fitoterapico il pomodoro costituisce raramente dunque la base per prodotti derivati complessi, come pillole o medicinali, mentre costituisce un efficace strumento consumato allo stato naturale ed introdotto regolarmente nella dieta per un effetto prolungato nel tempo. Le controindicazioni al consumo, escluse ovviamente intolleranze ed allergie specifiche, si limitano ai disturbi di stomaco, ulcere ed acidità, che il pomodoro può aggravare rivelandosi difficilmente digeribile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO