Muira Puama NaturPlus Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
I principi attivi presenti nella perilla che la rendono particolarmente adatta a contrastare le allergie la rendono una pianta efficace anche contro le malattie autoimmuni. Gli effetti benefici della perilla derivano infatti da una vasta presenza di acidi grassi essenziali e di flavonoidi, che rendono la pianta officinale efficace contro intolleranze alimentari e verso antigeni. Agendo direttamente sugli anticorpi implicati nelle allergie, i flavonoidi ne abbassano i livelli. Più recentemente, inoltre, la perilla è stata presentata anche come pianta in grado di contrastare l'invecchiamento della pelle e le malattie cardiovascolari. L'assenza di effetti collaterali rende poi la perilla particolarmente indicata per la cura di disturbi che altrimenti necessiterebbero di trattamenti medicinali causa di sonnolenza o altri fastidiosi inconvenienti. Un rimedio del tutto naturale, dunque, e allo stesso tempo estremamente efficace: per quantità di flavonoidi contenuti, la perilla supera in efficacia anche il ribes nero, tram le piante più diffuse in fitoterapia per questo tipo di disturbi.
Origano Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,8€ |
La perilla è una pianta originaria di zone molto lontane e climaticamente differenti dall'Europa: essa viene coltivata principalmente in oriente e poi esportata in tutto il mondo sotto forma di prodotti lavorati o allo stato naturale, magari per essere utilizzata come condimento in ambito culinario. Nonostante ciò, anche in Italia con qualche accortezza è possibile dare vita alla propria piccola riserva naturale di perilla, per l'uso quotidiano o anche solo a scopo decorativo. Le condizioni necessarie affinchè la pianta si sviluppi in modo sano riguardano innnanzitutto il terreno, che deve essere ricco e fertile. La pianta va disposta in luoghi soleggiati, in terra o in vaso. Il periodo ideale per la semina è febbraio - marzo, per poi compiere il travaso a terra in maggio e godere della fioritura nel corso dell'estate. E' proprio dalle fiorescenze in spiga che si estrae l'olio essenziale ricco di sostanze dalle proprietà benefiche. Solitamente quando le piante giovani hanno raggiunto i dieci cm di altezza si provvede alla cimazione.
Se si desidera provvedere alla coltivazione personale, è possibile acquistare direttamente i semi di perilla e vedere così la propria pianta crescere. Essa può venire consumata come condimento e spezia per i propri piatti, arricchendo così la dieta di sostanze utili a contrastare disturbi alimentari ed allergie. Qualora si necessitino di prodotti più specifici che siano considerati al pari di medicinali, è possibile acquistare pasticche e compresse realizzate sulla base dell'olio estratto dalla perilla, ricco di omega 3 e flavonoidi. Le pastiglie sono solitamente da assumere con frequenza quotidiana o più volte al giorno, per un periodo di tempo limitato da stabilire insieme al proprio medico. Sebbene infatti non vi siano controindicazioni legate all'assunzione dell'olio di perilla, è bene comunque non eccedere nel consumo e limitarsi alle dosi necessarie a rendre l'assunzione efficace. Stesse indicazioni anche per quanto riguarda le capsule, contenenti l'olio di perilla in forma liquida. Il trattamento può essere preventivo o lenitivo, da effettuare prima o durante il periodo di maggior incidenza delle intolleranze e delle allergie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO