Laurus Nobilis Alloro Cespuglio Piante Aromatiche Siepe in vaso ø20 cm h.120/150 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,4€ |
La patata è nota soprattutto in quanto alimento: è ricca di amidi e sali minerali, tra cui il potassio, vitamine, carboidrati ed acidi organici. Scarsa è la presenza di proteine, mentre i grassi sono del tutto assenti. Per questo le patate sono indicate nelle diete dimagranti e in quelle specifiche per soggetti diabetici. La cottura con la buccia permette di conservare meglio le vitamine presenti nel tubero. In fitoterapia, la patata trova invece impiego come spasmolitico e antiacido gastrico. In caso di ulcere e gastriti si utilizza principalmente il succo di patata, che può avere anche effetto diuretico. Applicata sulla pelle la patata costituisce un importante lenitivo del dolore e del prurito, così come piccole ferite e scottature. La patata viene inoltre utilizzata per facilitare il riassorbimento di ematomi, e spesso è consigliata in rimedi di bellezza, ad esempio per ridurre le occhiaie e rendere la pelle liscia e morbida. Queste proprietà della patata derivano dall'alta quantità di amido e potassio presente nel tubero.
BBGenics, BlackDemon X-Treme II, T-Booster, maca qualità, arginina, Tribulus, zinco, ferro, cromo, vitamina B2, B6, C, 60 capsule Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
La coltivazione della patata si è rivelata particolarmente adatta anche in Europa poiché si tratta di un tubero che richiede inverni rigidi ed estati miti per crescere al meglio. Vengono solitamente coltivate interrando qualche tubero dalla raccolta precedente, da piantare tra la fine dell'inverno e la primavera. I tuberi vengono interrati in filari paralleli e raccolti verso la fine della stagione estiva. La coltivazione delle patate richiede abbondante irrigazione e l'eliminazione di eventuali piante infestanti, che possono togliere qualità nutritive al terreno e danneggiare così lo sviluppo della coltivazione. Dal momento che i tuberi crescono e si sviluppano sotto il terreno, dopo la raccolta solitamente si lasciano asciugare prima di passare alla conservazione. L'estrazione può avvenire meccanicamente, cercando di danneggiare il minor numero possibile di prodotti, o anche manualmente, in caso si tratti di coltivazioni dalle dimensioni più limitate. Le patate vantano una lunga e variegata tradizione di utilizzi domestici, dunque è possibile ricavare alcuni rimedi direttamente dal tubero, senza l'acquisto di particolari prodotti: per la bellezza della pelle, ad esempio, si consiglia di immergere le mani o utilizzare impacchi ottenuti dall'acqua di cottura delle patate, mentre per lenire dolori, pruriti o altri disturbi della pelle si può apporre direttamente qualche fetta di patata cruda sulla parte interessata.
La patata costituisce una curiosa eccezione nell'ambito della fitoterapia, poiché per gran parte dei suoi possibili utilizzi non sono necessarie particolari operazioni di estrazione dei principi attivi, e il tubero può essere utilizzato direttamente nella sua forma naturale. Molto spesso l'assunzione, soprattutto per quanto riguarda la cura di gastriti e ulcere, avviene efficacemente già solo provvedendo ad inserire la patata in maniera più o meno abbondante all'interno della dieta. Per l'uso esterno, inoltre, più che creme e prodotti vari è sufficiente provvedere al taglio del tubero e all'utilizzo sulla parte lesa. Anche il succo di patate è facilmente realizzabile in casa, utilizzando patate crude pelate: è sufficiente frullare il prodotto fino a ottenere un succo denso e morbido. Ad ogni modo, i succhi di patate e le confezioni di fecola di patate possono essere acquistati presso negozi biologici, particolarmente attenti a ciò che riguarda la qualità ma anche la salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO