500 Fiordaliso alto Mix (Centaurea cyanus) semi colorato CombSH M33 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Come la tradizionale patata, anche la patata dolce trova largo impiego in ambito fitoterapico, per la cura del corpo e la bellezza. I caroteni e gli antociani sono particolarmente efficaci contro i radicali liberi, ma anche altri elementi rendono la patata americana un ottimo alimento, tra i quali il sodio, il calcio, il fosforo e il potassio. La buccia, che può essere mangiata insieme alla patata, contiene inoltre il caipo, una sostanza in grado di ridurre il colesterolo e proteggendo così dal rischio di disturbi cardiovascolari. Come per la patata tradizionale, se tagliata a fette ed apposta sulla pelle la patata dolce rivela proprietà emollienti e può rendere la pelle lucente e morbida. Il consumo di patate dolci è inoltre consigliato per le donne per ritardare l’insorgenza della menopausa e per mitigarne i sintomi, come le vampate di calore, grazie alla presenza di progesterone nel tubero. Il consumo della patata dolce allo stato naturale ha ridotto effetto; per questo sul mercato sono presenti anche pillole e compresse con estratti ricchi del principio attivo, che però è meglio assumere su consiglio e supervisione del medico.
ALOE ARBORESCENS COME DA RICETTA DI PADRE ROMANO ZAGO PRODOTTO DA FOGLIE FRESCHE Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€ |
La patata dolce può essere coltivata anche in Italia, seppure non ovunque, a condizione che vi sia un clima mite e un terreno umido. I tuberi vengono interrati tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, mentre la raccolta avviene tra metà agosto e la fine di ottobre. Le varie fasi sono, quando possibile, eseguite a mano per evitare il danneggiamento dei tuberi durante l’estrazione. Quando si piantano le piantine nel terreno, si consiglia di avere cura di posizionarle con il fusto leggermente inclinato, in modo tale da poter trarre massimo vantaggio dall’esposizione solare. Non è sempre semplice trovare la patata dolce nei banchi dei negozi o dei mercati di tutta Italia; ad ogni modo, il periodo di massima diffusione è quello autunnale. L’utilizzo principale della patata dolce è quello legato al consumo quotidiano nel corso di una regolare alimentazione, pertanto i benefici possono essere riscontrati nel tempo con un consumo regolare, seppure non eccessivo. In alcuni casi, è possibile utilizzare la patata dolce anche per uso esterno: l’amido in essa contenuto la rende infatti molto utile per la bellezza della pelle: è sufficiente fare impacchi o posizionare per qualche tempo le fette di patata dolce sulla pelle, o ancora utilizzare l’acqua di cotture per immergervi le mani.
La patata dolce ha effetti efficaci soprattutto per quanto riguarda il consumo interno; essa è infatti principalmente un alimento che in alcuni Paesi è parte integrante dell’alimentazione quotidiana. Prima di tutto cibo, quindi, la patata dolce diventa però anche un elemento curativo e di ottima funzione contro sintomi e disturbi specifici, come il colesterolo o i fastidi legati all’insorgenza della menopausa. Per questo, accanto alla tradizionale distribuzione alimentare dei tuberi, sono disponibili in commercio anche pillole da assumere contenenti il principio attivo, per le quali però è consigliabile la consultazione di un medico e comunque un’assunzione non troppo prolungata nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO