SEMI di FAVA FAVE 1 kg AGUADULCE SUPERSIMONIA SEL. ITALIA SAMBA SEMENTI ORTOVIVO Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
In Occidente è utilizzata solo dalla fine del secolo scorso, eppure in Malesia e nelle zone del sud est asiatico l'ortosiphon è una delle più diffuse piante medicinali. Le sue proprietà terapeutiche riguardano principalmente l'apparato escretore: la pianta ha infatti ottime capacità diuretiche e favorisce in questo modo la depurazione del corpo. Per questo, infusi o tisane di ortosiphon sono particolarmente indicati sia per coloro che desiderano ristabilire il proprio equilibrio e che necessitano di eliminare liquidi in eccesso, sia per le persone affette da problemi al fegato, alle vie urinarie o ai reni, che possono trarre dalla pianta evidenti benefici. Il suo effetto sul fegato in particolare la rende una pianta in grado di svolgere un ruolo depurativo sull'intero organismo, poiché stimola la produzione di bile da parte del fegato. L'ortosiphon, in generale, è consigliato nei casi di infezione o infiammazione delle vie urinarie, disturbi del fegato e dei reni. Tra gli effetti positivi riscontrati, vi sono anche le proprietà ipocolesterolomizzanti, mentre si sconsiglia il consumo in caso di vere e proprie insufficienze renali. L'ortosiphon non presenta nessun altro effetto collaterale e può essere assunto in tutta tranquillità, sempre senza eccedere: rispettare dunque le dosi consigliate in caso di pastiglie o gocce e non superare l'assunzione di un the al giorno, per periodi di tempo non troppo prolungati.
Lechuza 13183 Owl - Vaso di Fiori Classico Colore 21 Kit Completo, la Noce Moscata Colore (21 x 20) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
Nonostante l’origine tropicale della pianta di ortosiphon, è possibile ad oggi trovare delle germinazioni spontanee, soprattutto nelle aree italiano dell’Appennino ligure e romagnolo e in piccola parte anche nelle Alpi; le rimanenti, utilizzate in erboristeria, sono solitamente frutto di coltivazioni biologiche, proprio per via delle particolari condizioni climatiche richieste dalla pianta. A volte coltivata anche a scopo ornamentale, l’ortosiphon è una specie della quale si utilizzano prevalentemente le foglie e le estremità dei rami, raccolti poco prima della fioritura e lasciati essiccare per poi essere preparati preparate sia come base per infusi e tisane, sia per la realizzazione di prodotti specifici, atti a generare sollievo e migliorare le condizioni in caso di infezioni alle vie urinarie e necessità depurative.
In erboristeria l'ortosiphon viene commercializzato per la maggior parte dei casi sottoforma di estratto naturale, per tisane ed infusi realizzati con foglie e rami essiccati. Esistono inoltre in commercio flaconi contenenti tintura madre, da assumere con acqua, per favorire la diuresi e combattere le infezioni, nonché regolare il livello di colesterolo nel sangue. Con le stesse funzioni esistono in commercio anche flaconi contenenti compresse all'ortosiphon; in alcuni casi, esse vengono vendute come prodotti dimagranti da associare a eventuali diete e a un regime di vita salutare. Occorre però tenere ben presente che l'ortosiphon ha funzione dimagrante in quanto stimolatore della diuresi e dunque in grado di contrastare la ritenzione idrica: esso permette dunque di ristabilire un equilibrio fisiologico e non di bruciare i grassi in eccesso. Prodotti e confezioni con foglie essiccate possono essere trovati in commercio solitamente a costi contenuti: prodotti di medie dimensioni vengono venduti ad un costo che si aggira intorno ai 10 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO