Sterol Stop NaturPlus Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Le proprietà officinali del gelsomino sono più leggendarie che reali. In effetti, questa specie vegetale è stata molto poco usata in erboristeria e omeopatia, dove viene impiegata per curare i disturbi da raffreddamento, come le influenze. L’uso principale degli estratti del gelsomino è nell’aromaterapia e nell’industria di cosmetici e profumi femminili. La varietà a cui vengono attribuite proprietà officinali è il gelsomino comune o Jasminum officinale. Già conosciuto a greci e romani, veniva usato per estrarre l’olio essenziale che sembra avesse effetti positivi sui disturbi della sessualità. Questa credenza era diffusa anche tra i persiani che furono tra i primi popoli a usarlo e distribuirlo durante i loro banchetti. Il gelsomino, infatti, viene definito anche “fiore dell’amore”. Una leggenda descrive questo fiore come una stella caduta sulla terra e governata da due astri tradizionalmente considerati dei simboli femminili: la Luna e Venere. E sempre per rispettare la tradizione, il gelsomino sprigiona il suo profumo proprio durante le ore notturne, le stesse ore legate all’affettività e alla pratica della sessualità e dell’amore. L’olio essenziale di gelsomino, oltre al potere afrodisiaco, avrebbe anche quello di stimolare la psiche inducendo un senso di calma e di benessere. I suoi estratti, vengono, infatti, consigliati in caso di disturbi d’ansia e depressione. In aromaterapia l’olio essenziale di gelsomino avrebbe l’effetto di riequilibrare il sistema nervoso, rafforzando il carattere e rendendo più sicuri e ottimisti. Sempre il profumo sprigionato dall’olio di gelsomino si lega moltissimo alla stimolazione della sessualità per i suoi presunti effetti afrodisiaci, ma non solo, sembrerebbe avere anche un effetto riequilibrante dell’apparato riproduttivo femminile, alleviando dolori mestruali, cefalea, fastidi nella zona pelvica e sbalzi di umore legati alla sindrome premestruale.
Vivai Le Georgiche JUNIPERUS COMMUNIS REPANDA (GINEPRO) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
In aromaterapia l’olio essenziale di gelsomino si usa esclusivamente per applicazioni esterne. Per alleviare i sintomi della depressione, gli esperti di questa pratica “terapeutica” consigliano dei bagni aromatici a base di otto gocce di essenza pura da aggiungere alla vasca da bagno. Oppure, in alternativa, si possono applicare gocce di olio di gelsomino su polsi e decolletè. L’olio si massaggia delicatamente sulla pelle in modo da consentire un assorbimento efficace dei suoi principi attivi. Per quanto riguarda disturbi come cefalee e dolori mestruali, l’olio essenziale si applica sulla zona lombare una settimana prima del ciclo mestruale. L’olio essenziale viene usato anche come cosmetico per combattere le rughe, tonificare la pelle, lenire screpolature e arrossamenti delle mani. Per ottenere gli effetti desiderati basta aggiungerne poche gocce alle comuni creme di bellezza.
L’olio essenziale di gelsomino puro ha un costo abbastanza elevato: anche 20 euro per 1 ml, pari a circa 25 gocce, per questo motivo in commercio si trovano essenze di gelsomino di buona qualità, ma non completamente pure, il cui costo si aggira sui 10 euro per confezioni da 10ml. Questi profumi si possono acquistare tranquillamente in tutte le profumerie e negozi di cosmetica, ma anche nelle erboristerie. Molte essenze però ricordano il gelsomino, ma sono a base di estratti di altre piante, come la calanga odorata. Anche questi profumi costano all’incirca 10 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO