DISMENOVIN 50ML ALC Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,89€ |
I semi di lino vengono ampiamente utilizzati in campo alimentare, ricordate però che prima di ingerirli dovrete romperne l'involucro esterno, altrimenti tutte le preziose sostanze nutritive non verranno assorbite dal vostro organismo. Semplicemente masticarli non basta e neppure i succhi gastrici del nostro stomaco sono abbastanza potenti da digerirli interi. Se li userete senza prima triturarli l'unico effetto che avrete sarà una facilitazione del transito intestinale dovuta alla semplice azione meccanica dei semi stessi. Si consiglia quindi di triturare la quantità desiderata di semi di lino subito prima del loro utilizzo con mortaio e pestello oppure con l'ausilio del minipimer. Per ovviare al problema della triturazione dei semi molte persone optano per l'olio di semi di lino già spremuto. Nel caso scegliate questa seconda opzione ricordate sempre che questo tipo di olio è molto sensibile al calore e si rovina facilmente: acquistatelo in negozi dove viene conservato a temperature medio/ basse e lontano dalla luce diretta e dopo averlo aperto conservatelo in frigo. Inoltre utilizzatelo solo per condire a freddo, non è infatti adatto come olio da cottura.
Casio Orologio Analogico al Quarzo Uomo con Cinturino in Pelle MTP-1302L-7BVEF Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,18€ |
I semi di lino contengono molte sostanze benefiche per pelle e capelli. Per tale ragione sono ampiamente utilizzati per la cosmesi, in particolare per creare maschere ed impacchi per pelle e capelli. Un semplice impacco per la cura dei capelli secchi consiste nel far bollire un cucchiaio di semi di lino in acqua distillata per circa 15 minuti: lasciate riposare il vostro impacco per circa dodici ore (avrà assunto un aspetto gelatinoso) e poi applicatelo come una comune maschera sui capelli umidi. Dopo averlo lasciato agire per una ventina di minuti risciacquate con uno shampoo. Lo stesso impacco può essere utilizzato per la cura della vostra pelle del viso e in particolare del contorno occhi. Se la vostra pelle è particolarmente secca potete realizzare una maschera idratante triturando due cucchiai di semi di lino e aggiungendovi un cucchiaio di miele e quattro di acqua calda. Mescolate e applicate la maschera sul viso per circa 15 minuti, poi risciacquate.
L'olio di lino è intensamente utilizzato anche in falegnameria per la cura del legno e il restauro di mobili antichi. In questo caso è possibile trovare in commercio due differenti tipologie di olio di lino: l'olio di lino crudo e l'olio di lino cotto. Come dice il nome l'olio di lino crudo è l'olio che si ottiene direttamente dalla spremitura dei semi di lino, senza ulteriori trattamenti. Questo tipo di olio è maggiormente indicato per il primo trattamento del legno in quanto penetra più in profondità. L'olio di lino cotto dopo l'estrazione viene fatto bollire in modo tale da causare la fusione delle molecole che lo compongono in molecole di dimensioni maggiori. Tali molecole penetrano meno a fondo all'interno del legno ma hanno un effetto lucidante ed impermeabilizzante, per questo l'olio di lino cotto è indicato per il restauro e la lucidatura dei mobili antichi e anche per l'impermeabilizzazione dei pavimenti in cotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO