vidaXL 6x Lampioni da Giardino E27 Alluminio Verde Scuro Lanterna da Esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 105€ |
Le lampade da giardino che sfruttano l'energia solare sono molto utilizzate per il risparmio energetico che offrono e per molti altri vantaggi, primo tra i quali il risparmio nell'installazione e nella manodopera. Le lampade tradizionali infatti necessitano di un impianto che le colleghi alla rete elettrica dell'abitazione, con posizionamento di canaline, cavi, prese e tutto il necessario. Le lampade ad energia solare non necessitano di alcun lavoro di installazione se non quello direttamente necessario al posizionamento della lampada. Queste lampade sfrutteranno poi l'energia solare per accendersi e questo porterà un ulteriore vantaggio legato al risparmio in bolletta. Un impianto di questo tipo è anche molto flessibile in quanto le lampade potranno essere spostate per adattarsi ad esigenze future.
Esistono molte tipologie di lampade da giardino solari dalla linea moderna, che si adattano alle case minimaliste contemporanee e contribuiscono a creare spazi verdi moderni e piacevoli da vivere. Le linee sono spesso semplici e geometriche, ad esempio sono molto di tendenza le lampade a forma geometrica rotonde o quadrate da appoggiare a terra per creare atmosfere suggestive oppure dalla forma di vaso, dove la parte alta è predisposta per ospitare piante e fiori mentre nella parte bassa del vaso è inserita la lampada. La maggior parte di queste sono lampade da giardino solari, ossia sfruttano la luce del sole per ricaricarsi, con un notevole risparmio economico. Lampioncini dalla linea moderna di differenti altezze sono ideali per illuminare tutto il giardino, soprattutto le zone più lontane dall'abitazione, producono una luce intensa spesso ad energia solare. Posizionati in zone strategiche diventano un importante ornamento per il giardino.
Prima di scegliere quali lampade utilizzare per illuminare il giardino è necessario decidere la loro funzione principale e la loro posizione. Ad esempio si dovranno prevedere delle lampade posizionate in modo da illuminare tutte le zone del giardino, evitando di lasciare zone buie, come i lampioni più o meno alti oppure i fari posizionati a muro. Successivamente se sono presenti aiuole o vialetti si può pensare di posizionare faretti a terra che costeggiano i vialetti a distanza regolare uno dall'altro oppure posizionare faretti a forma di pietre o animali nelle varie aiuole per creare una suggestiva illuminazione soft. Ormai tutte le più moderne lampade da giardino sono a led, perché questo tipo di lampada necessita di poca manutenzione ed ha una resa molto superiore rispetto alla classica lampada alogena, che si traduce in un maggior risparmio economico. Le lampade da giardino a led hanno una durata media di circa 50 mila ore, e molto spesso sono lampade solari, non inquinano e consentono un risparmio energetico anche superiore al 50%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO