Ovviamente la scelta di utilizzare questa fonte alternativa permette di avere numerosi vantaggi: zero costi per quanto riguarda la corrente elettrica perché, qualsiasi modello di lampada da esterni si scelga, questo si avvale solo dell’uso dell’energia solare, che ovviamente non ha un costo. Se la corrente tradizionale dovesse subire un blackout il giardino resterebbe comunque illuminato, l’installazione non prevede gli stessi costi necessari per un impianto tradizionale: per collocare questi elementi luminosi nel giardino basta solo inserirli nel terreno. La scelta del luogo in cui collocarli può essere modificata nel tempo, perché non necessitano di una base fissa nel terreno e non hanno cavi da dover scollegare. Oltretutto si tratta di una scelta molto responsabile, perché permette di rispettare l’ambiente ottenendo la stessa qualità di un sistema d’illuminazione tradizionale.
La durata della luminosità dipende da quanta energia solare sarà riuscita a incamerare la lampada, ecco perché è opportuno studiare bene la collocazione di questi faretti, se dispongono di un piccolo pannello sull’estremità. Una zona troppo ombreggiata non permette al faretto di svolgere la sua funzione correttamente, perché il fogliame impedisce ai raggi di raggiungere il pannello solare. Questi faretti possono avere anche dei sensori, che gli permettono di accendersi o di intensificare la luminosità se si avvicina una persona.
In commercio è possibile acquistare dei kit di alimentazione fotovoltaica che consentono di rendere funzionanti tutte le lampade del giardino. Il pannello fotovoltaico sarà unico e collocato in uno spazio in cui i raggi del sole sono presenti per la maggior parte della giornata. Un unico cavo sarà sufficiente a collegare tutti gli elementi di illuminazione. Il pannello è collegato a una batteria con un regolatore di carica. Un giardino che ha un impianto con alimentazione tradizionale può facilmente sostituire, per mezzo di questo sistema, la corrente elettrica con il fotovoltaico. Inoltre la batteria può essere programmata anche per l’accensione e lo spegnimento, in modo tale che le luci si accendano alla sera e si spengano all’alba.
Approfittare di questa innovazione significa anche poter comprare un numero maggiore di elementi, perché l’unica spesa che dovrà essere affrontata è quella relativa all’acquisto del lampione. Non si avrà alcun pensiero per la sostituzione delle lampadine e nessuna particolare manutenzione, perché il pannello fotovoltaico è in grado di funzionare autonomamente. Orientarsi su questo sistema permette di ottenere un risparmio considerevole sulla bolletta e non ci si dovrà porre il problema delle luci del giardino, che spesso si dimenticano accese.
Per soddisfare ogni genere di richiesta si è tenuto conto dell’esigenza di realizzare gli stessi modelli usati per l’energia tradizionale, quindi possiamo trovare lampioni di qualsiasi altezza o piccoli faretti a terra. Ognuno può scegliere il sistema che ritiene maggiormente adatto al suo giardino, con la certezza che quest’installazione non comporterà alcun costo. Il rispetto dell’ambiente è altrettanto fondamentale perché, in questo modo, il sistema d’illuminazione si integra perfettamente con la natura e ad essa non arreca alcun danno. Gli elementi d’illuminazione che sfruttano il fotovoltaico sono realizzati anche in plastica, e questo fattore li rende tanto leggeri da poterli spostare con facilità.
Sono davvero tanti i vantaggi di un giardino fotovoltaico, anche se qualcuno potrebbe chiedersi come faranno a emettere luce in inverno. In realtà, se ben posizionati, riescono anche in inverno a catturare i raggi del sole, quindi si tratta di un sistema che funziona per tutto l’anno, anche se ovviamente in estate l’intensità luminosa sarà sicuramente maggiore. Il pannello fotovoltaico installato per far funzionare più elementi luminosi è il medesimo dei sistemi fotovoltaici che si montano sui tetti delle case per produrre energia; il costo per un impianto d’illuminazione è senz’altro abbastanza contenuto e deve essere sempre posto in relazione ai numerosi vantaggi che se ne traggono. È resistente alle intemperie e non è necessario coprirlo con una tettoia, può essere installato direttamente senza richiedere l’intervento di un tecnico specializzato. Per chi pensa poi di avere poca dimestichezza nessun problema: il rivenditore potrà certamente fornire delle indicazioni oppure mettere a disposizione una persona che si occupi del montaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO