PALAZZETTI Barbecue in muratura Plalazzetti Modello Bajkal Senza Cappa, Funziona a carbonella - Occasione - Prezzo: in offerta su Amazon a: 145€ |
Il barbecue a gas in pietra lavica sicuramente tra tutti i barbecue da giardino è quello più famoso e quindi il più desiderato. Rispetto agli altri modelli non dobbiamo preoccupartici di come sistemare la legna o peggio sporcarci le mani per sistemare il carbone, ma basta accendere il gas e senza alcuna fatica sarà il fuoco da esso prodotto che si preoccuperà di portare a temperatura le pietre laviche. Sono costituiti da una solida struttura in acciaio inox inossidabile resistente alle alte temperatura e ne esistono di svariati modelli e forme. Quasi tutti i modelli di barbecue a gas hanno la griglia regolabile in altezza per distanziare il cibo dal punto di calore, ottenendo così una cottura migliore a secondo se stiamo cuocendo carne, pesce o verdure. Inoltre la maggior parte dei modelli hanno anche un coperchio a forma di cupola, che aiuta ad aumentare la temperatura interna di cottura, simulando l'effetto prodotto da un forno. In esso è incastonato un termostato per tenere sotto controllo proprio questa temperatura.
Rocce di pietra lavica per barbecue, 4 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,31€ |
Uno degli svantaggi delle pietre laviche è la pulizia delle stesse che deve essere effettuata quasi periodicamente, perché proprio a causa del grasso e dei liquidi che colano dai cibi e alla porosita delle stesse pietre, tendono ad annerirsi e sporcarsi. Per effettuare una pulizia ottimale consigliamo di lasciarle, per 30 minuti, in una soluzione di alcool puro al 30% e acqua. L'alcool, essendo un ottimo solvente, scioglie facilmente il grasso in eccesso che rimane catturato nell'acqua. L'asciugatura delle pietre laviche è importantissima. Bisogna fare molto attenzione che siano ben asciutte prima di riposizionarle nello spargifiamma e di maneggiarle con cautela perché sono molto fragili e si possono rompere facilmente.Dopo diversi utilizzi o quando sono molto sporche, consigliamo di sostituirle visto il costo di acquisto abbastanza contenuto.
Come le pietre laviche, anche la pulizia del barbecue a gas deve essere eseguita in modo accurato. Bisogna evitare di pulire con acqua abbondante lo zona dove vengono posizionate le pietre laviche, meglio se con prodotti specifici o con un panno umido, appunto per evitare di compromettere il funzionamento dello spargifiamma. Durante l'inverno evitare di lasciare il barbecue alle intemperie, quasi tutti i modelli sono correlati di rotelle per un facile trasporto, quindi coprirlo per bene con un telo di plastica e posizionarlo in un luogo bene asciutto. Il costo di un barbecue a gas per pietre laviche oggi è sceso notevolmente soprattutto perché è aumenta della sua richiesta di mercato, ma anche perché essendo molto accessoriati rispetto agli altri modelli di barbecue, per ottenere lo stesse caratteristiche di un altro modello i costi andrebbero ad equipararsi. Il prezzo può variare in base al numero di punti del bruciatore spargifiamma e alle dimensioni e va dai 100 a 300 euro. Il costo invece delle pietre laviche si aggira intorno ai 25 euro per un sacchetto da 5 kg.
COMMENTI SULL' ARTICOLO