La struttura di un barbecue in muratura non è niente di complicato. Si basa semplicemente sulla realizzazione di quattro mura. La struttura deve prevedere oltre le mura esterne, anche un piano di lavoro per appoggiare il cibo, la griglia, e il piano dove verrà realizzato il fuoco.I materiali necessari alla costruzione sono ovviamente i mattoni, classici per la realizzazione delle mura esterne, e refrattari per la parte soggetta all'escursione termica dovuta al calore del fuoco. Per individuare il numero di mattoni esatto da acquistare basta semplicemente dividere la superficie complessiva dei quattro muretti, per quella del singolo mattone.Successivamente servirà un quantità da definire di malta cementizia, per la realizzazione delle fondamenta, e una quantità di malta refrattaria per la parte interna del forno.Due tavelloni di dimensioni da definire, per il piano di lavoro, e per il piano del fuoco. Ovviamente la griglia su cui cucinare il cibo, e una piastra forata dove appoggiare la legna o carbone da ardere.
HOMEGARDEN Barbecue a Legna Struttura in Acciaio con Ripiano Portaoggetti Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,8€ |
Gli attrezzi necessari alla costruzione di un barbecue in muratura, sono i semplici strumenti da muratore, reperibili in un qualsiasi ferramenta.La prima fase prevede lo scavo delle fondamenta, con relativa colata di calcestruzzo, effettuate uno scavo largo quanto l'intero perimetro del barbecue, e profondo minimo 30cm. Non dimenticate di livellare alla perfezione la superficie cementata, onde evitare imperfezioni. Trascorse 48h dalla colata è possibile iniziare la realizzazione dei muretti esterni, in questa fase è fondamentale essere più precisi possibile, i muretti dovranno essere innalzati uno alla volta con la massima cura. Ogni errore in questa fase può essere determinante in futuro per la stabilità dell'intero barbecue.Successivamente è possibile realizzare la camera del fuoco, innalzate quindi internamente alle mura una struttura con i mattoni refrattari, dove poi verrà fissato il tavellone per il piano del fuoco utilizzando la malta refrattaria. In questa fase è possibile lasciare i mattoni esterni "nudi" o rivestirli con delle mattonelle di terracotta, a seconda dei propri gusti.
Come avete avuto modo di vedere il processo di costruzione di un barbecue in muratura non è particolarmente impegnativo, questo anche grazie ai costi per la costruzione, che si aggirano intorno ai 350€, sicuramente in commercio è facile trovare barbecue a costi inferiori, ma la soddisfazione che può dare questo tipo di realizzazione non ha eguali.Ovviamente il tutto è proporzionato alle dimensioni del nostro barbecue, maggiori saranno più alti saranno i costi dei materiali. La cifra riportata è abbastanza indicativa e riguarda la realizzazione di un barbecue di medie dimensioni.Nel caso durante il processo realizzativo dovreste incontrare delle difficoltà non esitate a rivolgervi ad un esperto del settore che sarà sicuramente in grado di aiutarvi riguardo ogni problematica riscontrata durante la fase realizzativa e di progettazione del vostro barbecue in muratura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO