Come costruire un barbecue in ferro se non partendo da ciò che diventerà la fornace dove mettere le braci, il coperchio per poterlo chiudere e quindi i piedi che serviranno per sostenerne il peso? Anche se noi ci riferiamo al ferro in qualità di materiale, potreste avere a disposizione anche lamiere di zinco o in acciaio/ferro; è bene sottolinearlo, in quanto i due materiali hanno durezze e proprietà differenti, richiedendo di conseguenza strumenti differenti. Se il materiale di vostra scelta è della prima categoria basterà un semplice seghetto, se così non fosse avrete bisogno di una fiamma ossidrica. Detto ciò possiamo ricavare i pezzi per la parte rettangolare. Dopo aver preso accuratamente le misure, ricavate dalla vostra lastra i laterali e il fondo, numerandoli man mano che si ottengono.
Maxx Archedius Stufa da giardino - Forno da terrazza a legna - Conserve di legna da ardere nel terreno - 55 x 49 x 145 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,49€ |
Una volta ottenute le differenti parti che andranno a comporre la scocca del barbecue è necessario assemblarne le parti, ma prima bisogna ancora organizzare alcuni dettagli. Tagliate dalle vostre lastre, con un seghetto per il ferro se potete, quattro listelli aventi uno spessore adatto per sostenere il peso del BBQ che verrà costruito, lo spessore suggerito varia ma due centimetri dovrebbero bastare, quindi tagliate e sagomate i restanti pezzi. Per poter costruire un barbecue in ferro occorre, per prima cosa, saldare i pezzi precedentemente marcati in ordine numerico con una fiamma ossidrica, sovrapponendone i lati, quindi con l'aiuto di un trapano elettrico forate laddove dovrete inserire i chiodi, preferibilmente con una rivettatrice, di un diametro ragionevolmente a scelta. Infine, nel caso soprattutto stiate utilizzando materiali pesanti, procedete saldando i chiodi al telaio che è stato appena montato.
Costruire un barbecue da avere in giardino non è solo divertente, ma sarà indubbiamente utile in futuro; ma se desiderate fare una grigliata improvvisata durante una gita fuori porta da soli o in pochi o non avete un giardino sulla quale ricevere i vostri invitati forse dovreste prendere in considerazione l'idea di realizzare un barbecue portatile! Potete ricavarne uno dai materiali più semplici e meno costosi, come ad esempio una lattina, seppur sia di dimensioni adeguate, un pezzo d'alluminio che funga da coperchio, quindi del combustibile, carbonella e diavola. Il metodo d'impiego sarà pressoché identico alla versione più grande: ponete alla base della carbonella con della diavolina sopra di essa, ricoprite il tutto con altro combustibile e con cautela accendete il fuoco, riponete il cibo quindi chiudete il coperchio. Seppur in piccolo l'effetto sarà identico al più classico dei barbecue.
COMMENTI SULL' ARTICOLO