BURNHARD Pietra per Pizza per Forno e Barbecue, Cordierit, Rettangolare, Adatto per Pane, Tarte Flambée e Pizza, Mattone refrattario - 45 x 35 x 1.5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
Di varietà di barbecue in pietra, ne esistono molteplici e la loro principale differenza è basata sulla tipologia di combustibile usato. Esistono i barbecue in pietra a carbone o a legna, a gas, elettrico e ad infrarossi. Il barbecue a carbone ha dimensioni ridotte e quindi ideale per cotture o grigliate occasionali, quello a gas, è ideale per chi vorrà farne un uso frequente e chi desidera un barbecue dalle dimensioni importanti, quello elettrico eliminerà quasi ogni traccia di odore e fumo mentre quello ad infrarossi ridurrà i tempi di cottura in modo notevole. Quindi come scegliere il barbecue in pietra perfetto? Sicuramente bisognerà tenere conto del tipo di alimentazione preferito e successivamente al tipo di uso che si vorrà fare. Poi, il suo prezzo che può variare dai 100 a 1.500 euro.
BBTO Rete Metallica Maglia Acciaio Inox Rodent Mesh con 1 mm Mesh, 300 x 210 mm, 2 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Il barbecue in pietra, si presta benissimo al fai da te. Nel caso si decidesse di intraprendere questa scelta, è necessario inizialmente, calcolando le misure in cui dovrà essere costruito. Successivamente, si procederà unendo delle pietre una all'altra attraverso del collante. Nel caso il combustibile scelto sia la legna, la sua forma dovrà sembrare una scatola con il davanti aperto, usufruendo di questa cavità per inserire il combustibile, altrimenti, si potrà decidere di lasciarlo vuoto oppure occluderlo totalmente. Eventualmente, la cavità potrà essere riparata con uno sportello in ferro o in altri materiali. Poi, si dovrà applicare la griglia o piastra e ridefinire il tutto per completare. E' possibile lasciare la parte superiore del barbecue in pietra aperto, oppure creare un riparo con altre pietre.
La detersione dei barbecue in pietra, deve essere effettuata al termine del suo utilizzo. E' necessario, rimuovere tutti i residui di grasso e cibo, mentre questi siano ancora roventi e quindi facili da eliminare. Gli attrezzi che possono esserci efficaci, sono spazzole metalliche, spatole taglienti o coltelli. Questa operazione deve essere effettuata con decisione ma rimanendo delicati, per non rovinare le superfici del barbecue in pietra. Successivamente, si potrà procedere con la pulizia attraverso l'utilizzo di spugne e acqua e detersivo e si potranno sgrassare tutte le aree e la griglia o piastra. Su quest'ultime, è possibile adagiarci dei fogli di alluminio da cucina, in questo modo, terminata la preparazione degli alimenti, potrà essere rimossa e basterà una pulizia veloce e delicata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO