BURNHARD Pietra per Pizza per Forno e Barbecue, Cordierit, Rettangolare, Adatto per Pane, Tarte Flambée e Pizza, Mattone refrattario - 45 x 35 x 1.5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
Le caratteristiche che delineano il migliore barbecue a carbonella sono molte, e alcune dipendono dall'uso che intendiamo farne. Le dimensioni sono importanti, perché in genere quando si cucina al barbecue si tende a preparare un pranzo per amici e parenti, e difficilmente si cucina una singola bistecca, perché accendere il fuoco e attendere che le braci siano roventi porta via molto tempo. Quindi un barbecue ideale deve avere una griglia che possa contenere almeno un intero pollo fatto a pezzi, o almeno 6-8 hamburger o salsicce. La struttura deve essere solida, e perfettamente resistente alle intemperie, al freddo e al fuoco. I barbecue migliori sono sicuramente quelli in pietra refrattaria o in conglomerato di cemento, perché sono molto robusti e non si deformano a causa delle braci presenti a lungo al loro interno. I migliori barbecue in metallo invece presentano la struttura del braciere rinforzata,e verniciata con prodotti che ben sopportano il freddo ma anche il calore intenso.
Recandoci in un negozio per acquistare il barbecue, notiamo subito che se ne possono trovare di tutti i modelli, le dimensioni e i prezzi. La scelta di barbecue migliore dipende molto dalle nostre esigenze. Se avete uno spazio esterno da adibire a "zona grigliata", allora potete pensare di acquistare un barbecue in muratura, che resisterà a lungo alle intemperie e vi permetterà di cucinare all'aperto ogni volta che lo desiderate. Se invece lo utilizzerete solo saltuariamente, e non avete un luogo all'aperto in cui collocarlo,l sono perfetti i barbecue in metallo, che spesso sono dotati di ruote, o si possono smontare, in modo da poterli riporre in garage o in cantina quando non vengono utilizzati. Acquistate un barbecue sufficientemente grande da poter cucinare per tutta la vostra famiglia, e se possibile cercatene uno con dei piani d'appoggio laterali, che si dimostrano molto comodi durante la cottura dei cibi.
La cucina al barbecue è molto sana e anche dietetica: cucinando i cibi direttamente sulla fiamma è possibile permettere ai grassi di cadere nel braciere, mantenendo comunque i piatto succosi e saporiti. Risulta comunque importante cucinare perfettamente i cibi al barbecue, soprattutto quando si tratta di carne di volatile o di maiale, in modo che risulti sana e salutare per tutta la famiglia. Evitate però di bruciare la parte esterna dei cibi, o di carbonizzarli eccessivamente: le parti che diventano nere hanno subito una eccessiva trasformazione durante la cottura, e non risulta salutare cibarsene. Al barbecue si cucinano solitamente carni, soprattutto di maiale e di manzo; ma si possono facilmente reperire ricette a base di verdura o di frutta; le verdure, semplicemente affettate e grigliate, risultano molto saporite e gustose.
COMMENTI SULL' ARTICOLO