Dal punto di vista funzionale il barbecue a pietra lavica, è totalmente differente dal più comune barbecue a carbonella. Quello di ultima generazione sfrutta il gas, il quale riscalda l'intera area della piastra in pietra lavica, facendo in modo che la cottura dei cibi sia più omogenea, e tutto questo avviene in un tempo nettamente inferiore a quello che avremmo impiegato con un barbecue standard, dato che eviteremo tutto il travaglio della combustione. Ovviamente, nel barbecue con pietra lavica non vi è la carbonella a fare da combustibile e dunque eviteremo anche di emanare il fumo, il quale, anche se per molti è la vera essenza del barbecue, in realtà è nocivo per la nostra salute, quindi oltre ad avere un guadagno a livello di tempi di cottura, inquineremo di meno l'ambiente preservando anche la nostra salute e di è presente.
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 138,99€ (Risparmi 20,91€) |
Fino ad ora abbiamo analizzato a fondo le varie differenze che si possono evidenziare, tra il barbecue a carbonella e quello a gas con pietra lavica, adesso invece andiamo a trattare la caratteristica principe del più recente tra i due , ovvero la piastra. La pietra lavica è di sicuro un materiale molto versatile, essenzialmente, per quanto riguarda il barbecue, è una piastra che ci permette di cuocere, le nostre pietanze, dalla carne al pesce, e volendo anche le verdure. Va detto, però, che la piastra in pietra lavica, non è eterna, anzi, se si fa un uso costante di questa tipologia di barbecue, prima o poi saremo costretti a doverla sostituire, ma nonostante ciò, è pur vero che sul mercato si trovano le piastre di ricambio, ad un prezzo tutto sommato abbastanza contenuto e il gioco è fatto.
Giunti alla fine, va puntualizzato che come prevede la logica del mercato internazionale, all'acquirente viene data la possibilità di scegliere tra un'assortita gamma di barbecue a pietra lavica, che in base alle caratteristiche tecniche, del barbecue a pietra lavica stesso, avrà quindi un prezzo ben preciso. Chi si appresterà quindi ad acquistare un nuovo barbecue dovrà valutarlo in base alle caratteristiche tecniche e non in base al prezzo di vendita, o meglio, si deve sempre andare a cercare il giusto compromesso tra qualità e prezzo, perché dato che ce ne sono di diversi tipi non si può pretendere che il più economico sia eterno; è preferibile scegliere un barbecue con una buona piastra di pietra lavica, per valorizzare al massimo la carne, il pesce o le verdure che intendete cucinare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO