CICORIA ROSSA DI TREVISO TARDIVA BUSTA DA 4 GRAMMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
I prezzi delle serre da orto dipendono dalle dimensioni e dal tipo di serra che si intende posizionare. Le serre a casetta, con bordature in metallo, dotate di finestre e copertura in vetro o in PVC, possono costare anche svariate centinaia di euro, anche in caso di ambienti di piccole dimensioni. Se si intende costruire una struttura più snella ed economica, in genere si utilizzano serre a tunnel, costituite da tubi metallici, su cui si fissano pesanti teli in robusto materiale plastico, che sopporta senza problemi gli agenti esterni. In questo caso si possono evitare spese eccessive, e una serra a tunnel che copra un singolo appezzamento, di pochi metri quadrato, può costare intorno ai 2-300 euro. Dotandola di porta e di finestre lungo il telo in plastica, si potrà utilizzare come serra fissa, per il ricovero dei semenzai o della talee, e anche per proteggere gli attrezzi e i vari prodotti dell’orto dalle intemperie.
In genere le piccole serre da orto sono tra le più diffuse, perché permettono di ottenere una struttura riparata in breve tempo e con una spesa modesta; inoltre con dimensioni contenute risulta pensabile posizionare una serra anche in un orto di piccole dimensioni, dove ogni appezzamento di terra risulta utile alla coltivazione. Una piccola serra da orto copre pochi metri quadrati, dai 5 ai 10: si avrà comunque sufficiente terreno riparato dal freddo, per la coltivazione delle primizie o per tenere i semenzali al coperto. Serre da orto particolarmente piccole sono i tunnel bassi, che coprono un appezzamento, innalzandosi di meno di un metro: in questi casi si coltivano in genere primizie e piante di piccole dimensioni, come insalata, rapanelli, finocchi. Una piccola serra a tunnel può essere posizionata anche senza acquistare una struttura precostruita, ma utilizzando dei piccoli tondini metallici piegati a u, coperti poi da agritessuto o da plastica.
Le serre nell'orto vengono utilizzate per motivi vari; di solito il maggiore utilizzo si ha in zone con inverni molto rigidi, o con estati brevi: in questi casi in serra si coltivano anche piante da orto molto comuni e diffuse, come insalata, ravanelli, basilico, prezzemolo. Nel nord Italia si coltivano in serra anche piante come carciofi o pomodori, che no vegeterebbero al meglio se lasciate all'esterno. Con una piccola serra fredda si prolunga la primavera di qualche settimana, rendendo possibile cominciare le semine in pieno inverno, quando in alcune parti d'Italia le temperature possono scendere anche sotto lo zero, e rovinerebbero irreparabilmente le giovani piantine. Ma una piccola serra può venire utilizzata anche dove non si hanno a disposizione luoghi in cui ricoverare gli attrezzi, i fertilizzanti, il terriccio: con pochi euro si ottiene una copertura solida e durevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO