Il Kit ortaggi stravaganti di Plant Theatre - 5 straordinari ortaggi da coltivare Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Le tipologie di serre sono tante, diversificate tra loro da diversi fattori. Un'orto, ad esempio, necessita di una serra diversa rispetto ad un terrazzo o un angolo del giardino. Abbiamo già intuito, quindi, che prima di passare alla costruzione della serra stessa, dobbiamo aver bene presente dove e cosa dobbiamo proteggere dal freddo. Le serre più diffuse sono quelle a "casetta" e quelle a "tunnel". In entrambi i casi la dimensione dipende, ovviamente, dalla superficie che abbiamo a disposizione e che dobbiamo riparare. Esistono anche serre richiudibili, molto utili per piccole aiuole addossate ai muri. I materiali utilizzabili vanno dal legno ai teli di plastica, ma anche le bottiglie dell'acqua vuote possono servire. Tubi flessibili, ma resistenti, sono invece necessari per le serre a "tunnel". Un ottima soluzione sono anche i fogli di policarbonato alveolare. Un materiale facilmente reperibile e che ben si adatta allo scopo.
Olewo Rosso-Barbabietola Chip 2,5 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Per il vostro orto una bella serra a casetta è indispensabile, se abitate in luoghi dove l'inverno si fa conoscere con temperature rigide o addirittura nevica spesso. Anche una sola gelata, comunque, può danneggiare per sempre le vostre piante e le germinazioni precoci. Per costruire con il fai da te una serra a casetta vi serve, per prima cosa, il progetto. Una volta disegnato e quotato ogni pezzo, lo andiamo a realizzare. I pali di sostegno esterni, in legno, prima di essere piantati nel terreno vanno "catramati", in modo da ridurre al minimo il pericolo di marcescenze. Dopo che i quattro pali portanti saranno stati ben fissati, passiamo alla costruzione della struttura del tetto. È consigliabile fissare delle tavole di legno in modo da formare una "X", trai pali portanti, in modo da rendere stabile la struttura. Terminato lo scheletro, passiamo a ricoprirlo con dei teli di plastica dello spessore di 0,20 mm. Lo spazio destinato alla porta potrà essere tranquillamente risolto con un telo mobile. Abbiate l'accortezza di interrare i teli laterali, onde evitare spiacevoli "inondazioni" in caso di pioggia.
La realizzazione di serre a "tunnel" è più semplice rispetto quelle a "casetta". È utilizzata nei casi in cui la si debba riporre nei mesi caldi. Per la costruzione di una serra a "tunnel" fai da te, vi serviranno dei tubi flessibili e dei teli di plastica, anche in questo caso dello spessore di circa 0,20 millimetri. Le canaline che si utilizzano per gli impianti elettrici possono fare al caso nostro, nel caso la serra sarà di dimensioni ridotte. Per quelle più grandi sarà bene utilizzare dei tondini di ferro dello spessore di circa un centimetro. Una volta fissati i "portanti", appunto i ferri, che bloccati a terra nelle estremità formeranno una sorta di arco, legheremo su di essi i teli di plastica. La nostra serra prenderà la forma di un vero e proprio tunnel. Per quelle di piccole dimensioni da utilizzare sui terrazzi, per coprire 4 o 5 vasi, saranno più utili i tubi in plastica. Non potendo sfruttare la terra per bloccarli, bisognerà realizzare una base, dove poi fissare gli archetti. Anche in questo caso va ricoperta tutta la struttura con un telo di plastica trasparente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO