Buongiorno Teresa, benvenuta nel nostro sito giardinaggio.net, il sito dove gli appassionati di giardinaggio possono trovare risposte alle loro curiosità. Il mirtillo gigante (Vaccinium corymbosus L.) è un cultivar altamente produttivo di mirtillo che necessita delle caratteristiche di coltivazione che le hanno indicato i rivenditori. Pianta acida originaria del sottobosco necessita di un terreno con pH inferiore al 7 per crescere al meglio. Le irrigazioni del mirtillo devono essere frequenti soprattutto nel periodo estivo perché se desideriamo avere un buon raccolto di mirtilli la pianta non deve assolutamente subire stress idrico. Una buona abitudine per massimizzare la produzione di mirtilli è dare anche del concime alla pianta o tramite l'irrigazione (annaffiare con acqua mista a concime liquido) oppure con l'aggiunta di letame o altri fertilizzanti. Infine per quanto riguarda l'esposizione al sole del mirtillo possiamo dire che questa pianta vegeta bene a basse quote ed in pianura anche in zone non eccessivamente soleggiate ma per avere una produzione buona è sempre meglio far prendere più sole alla pianta in modo da massimizzare la fotosintesi e quindi la vitalità della pianta attraverso la produzione di sostanze vitali.
Nel suo caso questi tre aspetti fondamentali per la salute della pianta sono stati attentamente rispettati e quindi i problemi che stanno causando l'appassimento del mirtillo potrebbero essere due. Il primo problema potrebbe essere un eccesso di acqua con le irrigazioni. La quantità di acqua da fornire alla pianta va relazionata con il periodo, con la stagione e con le temperature giornaliere. Dobbiamo quindi aumentare o diminuire le annaffiature a seconda che le giornate siano più o meno calde cercando di non lasciare mai il terreno inzuppato per più giorni.
Un secondo problema, che spesso viene poco considerato da chi fa giardinaggio ma che è invece fondamentale per le piante, potrebbe essere la profondità di trapianto e la posizione del colletto della pianta rispetto al terreno. Il colletto è quella zona della pianta dove inizia il fusto, zona che deve assolutamente trovarsi al livello del terreno. Piante di mirtillo piantate troppo basse nel terreno oppure troppo basse nel vaso, anche di qualche centimetro sotto al bordo, non crescono come dovrebbero e spesso vanno incontro a problemi come raggrinzimento, appassimento e morte. Le consigliamo quindi di piantare il mirtillo con il colletto sempre al livello del terreno o del vaso per evitare il ripetersi di spiacevoli conseguenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO