Pianta aromatiche N.6 vasi x 2 pack (in vaso diam.9cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,9€ |
Il rosso intenso e brillante è il colore che caratterizza la maggior parte delle varietà di peperoncini più conosciute. Le forme possono essere diverse, da quella stretta e allungata - come un piccolo corno che finisce a punta - come nel celeberrimo peperoncino calabrese, a quella che ricorda un peperone in miniatura, come nell'habanero qualità red savina, fino a quello tondeggiante e piuttosto grande come nei cosiddetti baci di satana, non particolarmente piccanti, e adatti a essere farciti e riempiti. Possiamo citare poi il peperoncino Thai Dragon, originario del continente asiatico e particolarmente adatto alle ricette provenienti dall'Est, quelle della cucina indiana e thailandese. Per il loro colore vivace e brillante queste varietà di peperoncini si prestano non solo a essere sminuzzati, freschi o secchi, per insaporire le pietanze, ma possono anche essere lasciati interi e usati come decorazione.
Go Garden, 8 bulbi di Zafferano di Crocus Sativus, Semi per Fiori Facili da Coltivare in casa e in Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
I peperoncini originari dell'Italia possono essere davvero molto piccanti, ma se cercate qualcosa di veramente esplosivo, è meglio spostarsi su varietà originarie di alcuni paesi. Ne citiamo uno il cui nome è tutto un programma: il Trinidad Scorpion, australiano, tollerabile solo da chi ha papille gustative a prova di bomba. Poi ci sono le varie qualità di peperoncino habanero, tutti molto piccanti, e originari dell'America Latina: l'habanero white, chocolate e il red savina. Poi c'è il Carolina Reaper, rosso e dall'aspetto un po' grinzoso, è un vero concentrato di piccantezza, ritenuto la specie più piccante al mondo. Ci sono anche della varietà di peperoncino modificate, ottenute dall'innesto tra piante diverse: oltre al Carolina Reaper, anche il terribile Naga Morich fa parte di questa categoria.
I peperoncini, di qualsiasi varietà essi siano, sono dei veri concentrati di vitamine e sali minerali. Nel frutto fresco queste sostanze sono meglio conservate che nei frutti essiccati. Ma gli effetti benefici maggiori del peperoncino sono dovuti a una sostanza particolare detta capsaicina: sembra che questa sostanza sia in grado di apportare effetti benefici al sistema cardiovascolare, riducendo la quantità di colesterolo e zuccheri presenti nel sangue. Pare che il peperoncino abbia anche una funzione antibiotica, analgesica su certi tipi di dolore, e, addirittura, preventiva sul cancro. Inoltre è ricco di sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento generale dell'organismo. Sembra infine - ma forse è solo una leggenda - che sia anche afrodisiaco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO