100 semi Roots Curcuma Curcuma longa erba medicinale Spice * Facile crescere le piante Bonsai Semi Giardino Vasi Seme fresco Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La maggiorana è ovviamente e solitamente molto usata in cucina, in svariate ricette della tradizione, giacché è ottima per l’aromatizzazione della carne in umido, ad esempio, ma anche dei legumi o dei funghi e, inoltre, si sposa bene con le insalate di pomodoro. Ma non solo, fa parte anche di molti preparati per i liquori più comuni come il vermuth o di quelli prettamente a base di erbe. Pur essendo molto simile all’origano, per aspetto, il profumo della maggiorana è dolce e speziato, mentre l’origano, invece, è più pungente.Ma la maggiorana non può essere utilizzata solo in cucina. Ha notevoli e numerose proprietà curative, tra le più importanti basti ricordare la proprietà sedativa e antispasmodica. Gli unguenti ricavati dalla maggiorana, poi, per uso esterno possono essere usati per terapie antireumatiche.
Semi di erbe di Batlle - Camomilla Camomila (Semi - 20-40cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,82€ |
La maggiorana deve essere seminata al principio della primavera, all’interno dell’inseminatore in cui si dovrà trovare metà quantità di terriccio e metà quantità di sabbia sottile, entrambi mescolati uno all’altro.Sopra i piccoli semi si deve disporre un sottile strato di terriccio. Pochissimo, giusto per proteggerli, visto che sono molto piccoli e anche molto delicati.Il luogo in cui si vuol far crescere la maggiorana deve essere ombroso. La temperatura si deve aggirare intorno ai 15 gradi. Durante le prime fasi è fondamentale non far seccare mai la terra, per cui si deve procedere con una continua, o quasi, umidificazione del terriccio.Intorno alle 2 o 3 settimane dalla semina, si inizieranno a vedere i primi germogli. A questo punto la pianta va spostata in luogo in cui ci sia più luce, ma non quella diretta del sole. La terra dovrà continuare a essere bagnata costantemente.Quando i germogli raggiungono i 5 o 6 centimetri, potranno essere interrate, se si vuole anche in vaso, tenendoli a distanza circa 40 centimetri uno dall’altro. Il periodo ideale per la "messa a terra" sarebbe aprile o maggio.
La maggiorana va piantata in un terreno illuminato dal sole ma che sia riparato dalle eventuali intemperie. È una pianta che predilige il caldo e il sole, soffrendo invece in presenza di basse temperature e rigagnoli d’acqua. Va quindi annaffiata poco ma spesso. In questa fase è molto importante la cosiddetta cimatura, vanno cioè tolti i fiori e gli apici così da favorire l’infoltimento e l’irrobustimento della pianta.La pianta fiorisce nei mesi tra luglio e settembre. La fioritura, però, porta via una parte dell’aroma della pianta, si consiglia quindi di tagliare i rametti prima del periodo di fioritura e lasciare che poi ricrescano.Le foglie possono essere essiccate, legandole in piccoli mazzi, a testa in giù, e lasciarle disidratare naturalmente. Ovviamente le foglie fresche, però, conservano meglio l’aroma e anche le proprietà terapeutiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO