Pianta aromatiche N.6 vasi x 2 pack (in vaso diam.9cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,9€ |
Le piante di Lippia citriodora furono portate in Europa alcuni secoli fa; da allora sopravvivono senza problemi in molti giardini, dove sopportano il caldo estivo e il freddo invernale. In linea generale questa pianta può sopravvivere anche a temperature vicine agli 0°C, ma in caso di clima particolarmente rigido è consigliabile posizionarla in una zona riparata del giardino. Nel caso in cui sia coltivata in piena terra, se l'interno fosse particolarmente rigido, conviene coprirla con dell'agritessuto, per proteggerla dal freddo. Per avere un arbusto compatto e dall'aspetto gradevole è bene potarlo a fine inverno, in modo da accorciare i rami più lunghi e sgraziati e da stimolare la produzione di un ampio numero di foglioline profumate. Le foglie sono più aromatiche in piena estate, conviene quindi raccoglierle per l'utilizzo dopo la prima metà di giugno. L'aroma viene sprigionato anche dalle foglie secche, che si possono conservare a lungo in un recipiente ermetico.
TIMO QUATTRO VARIETA, piante vere Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Le piante di lippia citriodora tendono ad essere abbastanza spartane e a svilupparsi anche se dimenticate in un angolo del giardino o dell'orto. Per ottenere molte foglie, uno sviluppo rigoglioso, e germogli più compatti è consigliabile però curare al meglio l'arbusto, fornendo anche delle concimazioni. Il metodo migliore per concimare questa pianta consiste nel distribuire una piccola dose di concime granulare a lenta cessione nei dintorni del fusto, a fine inverno e a fine autunno. I granelli si scioglieranno progressivamente ad ogni annaffiatura, fornendo la corretta dose di sali minerali necessari per la vita della pianta. Se si coltiva la lippia in vaso è consigliabile rinvasarla ogni 2-3 anni, sostituendo completamente il terriccio, e aggiungendo una buona dose di humus al composto e anche della sabbia, in modo da ottenere un substrato friabile e drenante.
Per coltivare al meglio le piante di Lippia citriodora, conosciuta anche come verbena al limone, conviene posizionarle in pieno sole, evitando però la piena esposizione alla luce solare diretta nelle ore più calde del giorno durante i mesi estivi. Queste piante tendono a non soffrire in modo particolare dell'attacco dei parassiti, anche perché l'eleato contenuto di oli essenziali profumati evita la presenza di buona parte degli insetti. I giovani germogli primaverili però possono essere occasionalmente attaccati dagli afidi, che conviene debellare con appositi insetticidi. In seguito è bene non usare le foglie della pianta per almeno 2-3 settimane, attendendo il corretto periodo di carenza del prodotto utilizzato. La coltivazione in un terreno molto pesante e poco drenante può portare ad una pianta che si sviluppa a stento, o anche a marciumi delle delicate e sottili radici. In questi casi è opportuno arrestare le annaffiature e fornire un fungicida sistemico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO