LIPPIA CITRIODORA CEDRINA PIANTA CITRONELLA ANTI ZANZARE CONTRO LE ZANZARE Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,8€ |
La pianta della curcuma può essere coltivata indifferentemente sia in giardino, oppure in appartamento, l'unica precauzione da osservare è quella di riservarle, durante il periodo autunnale ed invernale, una temperatura minima di almeno 10/12°C. Questo è dovuto al fatto che la curcuma è una pianta tropicale, che non sopporta temperature rigide, per cui se è piantata in giardino, occorrerà dissotterrare il rizoma della curcuma ad inizio autunno, riporlo dentro un sacco di iuta coprendolo di sabbia, custodirlo in un luogo asciutto e scarsamente illuminato fino alla successiva primavera. Nel caso che la curcuma pianta viva in un vaso in appartamento, bisogna stare attenti al momento in cui si verificano le prime perdite fogliari, quindi sospendere l'irrigazione della pianta e portarla in un luogo tranquillo e mite, nel consentirle il necessario riposo vegetativo.
100 Pz Mix Colors Piante Zafferano Crocus Fiori (Non Lo Zafferano Bulbi) Piante in Vaso Bonsai così fragrante Light Up Your Garden Home: u Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,77€ |
Il terreno ideale per la pianta della curcuma è rappresentato da un conglomerato fatto di torba, terriccio da giardino e sabbia, per ricreare un habitat simile a quello di origine. Deve essere morbido al tatto, ottimamente drenato e con una composizione tendente all'acido. Per quanto riguarda la concimazione della curcuma, bisogna attendere la comparsa sulla pianta dei primi germogli, sintomo della ripresa vegetativa e del vigore. A questo punto si parte con una concimazione sistematica, da ripetersi ogni 20/25 giorni, che si effettuerà con la somministrazione di specifico fertilizzante liquido per piante da fiori, scegliendone uno con buona percentuale di azoto e potassio, in modo da agevolare una rigogliosa fioritura e crescita del fogliame. La concimazione della curcuma pianta va terminata alla comparsa delle prime foglie gialle.
Come tutte le piante, anche la curcuma può essere soggetta all'attacco di fastidiosi parassiti, che nei casi più eclatanti ed estesi possono portare anche alla morte di questa graziosa pianticella. Fra i più temuti nemici della curcuma ci sono sicuramente gli afidi, nella caratteristica configurazione di piccoli insetti di colore bianco tendente al giallo, di agevole individuazione, mentre durante il periodo della bella stagione un altro pericolo è rappresentato dal ragno rosso, che si manifesta facendo ingiallire le foglie, che avvizziscono e successivamente cadono. Il rimedio più diretto ed immediato contro questa tipologia di aggressioni è quello di impiegare un preciso insetticida per piante, l'alternativa è rappresentata dall'utilizzo di tecniche naturali. Si possono pulire le foglie della curcuma pianta strofinandole delicatamente con un batuffolo di cotone contenente alcool, continuando per un certo periodo questa operazione con una cadenza a giorni alterni. Se la pianta risulterà irrecuperabilmente contaminata dai parassiti, è opportuno estirparla e contemporaneamente bruciarla, per evitare che il contagio si propaghi ad altre piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO