Coltivare una pianta di menta è molto semplice in quanto non occorre avere particolari nozioni di agraria. Non occorre nemmeno il "miracoloso" pollice verde perché richiede pochissime cure. Una delle specie in vaso più coltivare è la menta piperita. Si adatta a qualsiasi clima e resiste a temperature rigidissime. Non ha bisogno di essere sempre esposta al sole anche se il calore dei raggi favorisce la produzione e la concentrazione di oli essenziali. Il terreno ideale per la sua crescita è di tipo misto e ricco di humus. Possibilmente evitare innaffiature eccessive che possono portare alla formazione di ristagni e quindi di funghi. La menta è una pianta che ha bisogno della roteazione, questo significa che ad ogni stagione deve essere rinnovato il terreno. Per la semina è meglio preferire l'autunno o la primavera.
Piante aromi (in vaso Ø9 cm) mix + grill, N.6 x 2 pack Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
Tra gli agenti patogeni più pericolosi per la salute della menta ve ne sono due in particolare: la "ramularia" e la "methicola". Il primo è conosciuto anche come "ruggine", mentre il secondo attacca le foglie e le avvizzisce. Molto dannosi per la menta anche la "macrophomina phaseoli ashby" che attacca le radici e provoca la morte della pianta.La menta soffre anche la presenza di fungine che danneggiano irreparabilmente le foglie e gli steli. E' molto semplice possibile accorgersi della sua presenza in quanto sulle foglie appaiono dei piccoli rigonfiamenti rossastri che tendono a cambiare colore e a diventare nere. In questo caso si dovrà rimuovere subito la pianta e bruciarla per evitare che possa infestare anche le altre. Infine vi sono le lumache che sono molto ghiotte delle foglie di menta ma i loro attacchi tendono a farla marcire.
La coltivazione della menta consente di avere sempre a disposizione le sue foglie per preparare infusi e tisane, ma anche bevande rinfrescanti e tonificanti. La menta ha numerose proprietà ed è apprezzata in tutto il mondo. A trarre beneficio dalla sua assunzione è sicuramente il cuore e il sistema cardiovascolare. Le foglie sono molto utili per le coliche e la nausea e bloccano il vomito. Eseguendo alcune frizioni intorno alle tempie si può alleviare il mal di testa e le sensazioni di capogiro. Ma non solo, le vitamine e i minerali della menta sono degli ottimi alleati per superare al meglio il cambio di stagione e per affrontare lo stress di una lunga giornata lavorativa. Una delle proprietà più apprezzate è a carico del cavo orale: i batteri vengono uccisi e l'alito migliora. Le proprietà antibatteriche ne fanno la principale alleata contro il raffreddore e il mal di gola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO