VERDELOOK Sempreverde® Point, Siepe Artificiale 1x3 m, Foglia edera, Decorazioni Giardino |
Un'altra delle tante piante da siepe molto comuni è senza dubbio il ligustro, un albero sempreverde, dotato di un portamento cespuglioso e presente in natura soprattutto nelle regioni asiatiche e in quelle Nord Occidentali. Le sue foglie, di colore verde scuro e nella maggior parte dei casi lanceolate, sono alquanto resistenti e ben si prestano ad essere tagliate e modellate al fine di realizzare delle magnifiche siepi decorative. L'altezza media di questo esemplare è di circa un metro e mezzo, ragion per cui può esser coltivato anche in vaso. Per la sua resistenza, è in grado di resistere particolarmente ai gas di scarico e alla siccità, ed è per questa ragione impiegato in numerosi parchi pubblici; il costo di un ligustro è compreso tra i quaranta e i sessanta euro.
Lauroceraso Laurocerasus Pianta in vaso di Lauroceraso Laurocerasus - 40 Piante in vaso 7x7 |
La Chameacyparis è una conifera sempre verde a crescita lenta, in grado di raggiungere massimo due metri d'altezza. Essa è particolarmente indicata per la creazione di piccole piante da siepi e per essere collocata all'interno di giardini rocciosi. Le sue foglie sono di colore verde-giallastro, squamiformi e spesse volte triangolari; essendo alquanto spesse, esse sono piuttosto resistenti alle intemperie e alle temperature più basse; nel complesso, la vegetazione si presenta densa e compatta. Solitamente le chamaecyparis si accontentano delle piogge, come fonte di 'alimentazione', ma è necessario annaffiarle durante i periodi più caldi dell'anno, durante i quali le piogge scarseggiano; questi esemplari temono infatti siccità troppo prolungate. I prezzi di una Chameacyparis si aggirano intorno ai dieci euro per un cespuglio in vaso di 20 cm.
Il Tasso (scientificamente noto col nome di Taxus Baccata) è un albero facente parte della specie delle conifere Taxaceae,in grado di raggiungere anche i 20 metri di altezza; dotato di una chioma alquanto larga, con forma simile a quella di un cono rovesciato, presenta foglie molto persistenti e lineari, della lunghezza di circa tre/quattro centimetri e recanti un apice spigoloso. La corteccia, di colore marrone e a tratti violacea, si presenta piuttosto liscia, sebbene nei periodi di maggior freddo, tenda a squamarsi in più punti. Anche essa, si presenta piuttosto adatta alla creazione di siepi, ma è necessario provvedere alla sua potatura e a cure notevoli, per evitare che raggiunga altezze eccessive. I prezzi di questa tipologia di piante da siepi non sono affatto eccessivi, oscillando tra i 35 e 50 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO