SPATIFILLO CON VASO IN CERAMICA, Spathiphyllum, Giglio della Pace, Pianta Vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
La coltivazione delle heuchere e è semplicissima, a patto di inserirle dove non patiscano troppo la siccità e il caldo durante l’estate. L’ideale è piantarle dove siano raggiunte dalla luce solamente al mattino, risultando schermate,magari da un albero a foglie caduche, nelle ore centrali della giornata. Alcune cultivar (specialmente a foglia scura) sono più sensibili e vogliono una posizione ancor più protetta.
Per quanto riguarda il terreno non sono esigenti: forniamone uno di medio impasto, neutro e ben drenato, distribuendo, in autunno, abbondante ammendante organico.Se vogliamo coltivarle sul balcone scegliamo una ciotola, larga e bassa, creando un ottimo drenaggio con argilla espansa. Il substrato ideale si ottiene mescolando in parti uguali terriccio per piante fiorite e terra da giardino. Verde: 500 semi di semi di acetosella di legno rosso da semi di oxalis Corymbosa Semi di fiori di trifoglio a quattro foglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,11€ |
Questa rizomatosa è autonoma per buona parte dell’anno. Per ottenere crescita veloce e foglie rigogliose è bene in autunno distribuire abbondante ammendante, da integrare, all’arrivo della primavera, con un prodotto in granuli. Le irrigazioni in piena terra, in primavera e autunno, non sono strettamente necessarie se le piante sono correttamente posizionate; interveniamo invece almeno due volte a settimana nei mesi più caldi. In generale, e per la coltura in contenitore, il substrato deve sempre essere leggermente umido (ma evitiamo i ristagni e quindi i sottovasi!). Eliminiamo gli steli appassiti per incoraggiare la rifiorenza.
In autunno, ad anni alterni, può rendersi necessario estrarre le piante, eventualmente dividerle, e inserirle nuovamente accertandoci che il colletto risulti solo leggermente scoperto: nel tempo, infatti, hanno la tendenza ad uscirne eccessivamente.Sono le piante ideali per le aree ombreggiate o semiombreggiate, in primo piano nelle bordure. Possiamo creare intere zone usandole in purezza, alternando colorazioni diverse. Ottimi accostamenti si possono fare però con hosta di diverse colorazioni e dimensioni e con brunnera, astilbe, alchemilla, geranium, felci, ellebori, coleus, ajuga. Tra gli arbusti da abbinare, sul retro, segnaliamo le hydrangee, osmanto, nandina domestica.
L’heuchera è poi la regina delle composizioni in vaso: suggeriamo di accompagnarla con altre essenze belle tutto l’anno e variare un elemento, magari fiorito, con il passare dei mesi. Tra gli accostamenti classici troviamo le piccole edere ricadenti, le graminacee (pennisetum, carex, festuca), cavolo ornamentale, ophiopogon nigrescens, euphorbie…Le cultivar disposizione sono tantissime e continuano ad aumentare: chiunque le veda in esposizione si fa prendere dalla voglia di creare una propria collezione.
Tra le varietà a foglia rossa segnaliamo “Paprika””Georgia Peach” e “Coral Bells”; tra quelle arancio “ Marmelade” e “Crème Brûlée”, tra quelle a foglia verde acido “Lime Mermelade”, “Lime Rickey” e la particolarissima “Electra”, dalle nervature rosse. Utilissime per creare contrasti sono quelle a foglia scura, porpora o violacea (“Obsidian”, “Purple Palace”, Plum Pudding” “Midnight rose”, singolare per le macchie fucsia) e quelle dalle sfumature e nervature argentate (Silver Blush, Silver Scrolls e “Green Spice” che ha anche accenni verdi e rossi).
COMMENTI SULL' ARTICOLO