pianta di strelitzia o sterlizia reginae o uccello del paradiso v16 da esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Tutte le specie di Helleborus devono essere coltivate in piena ombra o in luoghi semiombreggiati, in modo particolare durante le stagioni più calde dell’anno. In linea generale si mettono a dimora in modo tale da tenere la base della pianta al riparo dalla calura e dalla siccità e, la parte aerea esposta alla luce solare. Ciò avviene per proteggere le radici dalla siccità e dal caldo estivo, mantenendo il terriccio sempre umido e fresco. Da marzo fino a ottobre occorre annaffiare l’arbusto con una certa regolarità, tenendo il terriccio sempre umido. Durante le stagioni autunnale e invernale, è conveniente diminuire le annaffiature perché la pianta sfrutterà l’acqua delle piogge; tuttavia occorre sempre controllare il terreno e annaffiarlo in caso di necessità.
Verde: 500 semi di semi di acetosella di legno rosso da semi di oxalis Corymbosa Semi di fiori di trifoglio a quattro foglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,11€ |
L’Helleborus può essere messo a dimora in un terreno composto di comune terriccio da giardino misto a pietra pomice, stallatico e concime granulare. È bene tenere sempre a mente che prima di coltivare questa pianta, conviene lavorare il substrato, miscelandovi del comunissimo terriccio universale, acquistabile presso qualsiasi vivaio o negozio specializzato. Per quanto riguarda la concimazione, l’Helleborus non necessita di attente somministrazioni di fertilizzante, tuttavia, durante la stagione autunnale occorre cospargere alla base della pianta del concime organico, in modo tale da poter usufruire delle sostanze minerali indispensabili per questo esemplare di vegetale. E' necessario fare molta attenzione al livello di umidità da mantenere per permettere un giusto sviluppo dell'esemplare.
L’Helleborus è caratterizzato da fiori molto particolari che si sviluppano durante la stagione invernale. Queste infiorescenze possono essere ammirate anche come fiori recisi. Il loro taglio però, non deve avvenire quando sono già sbocciati ma quando il bocciolo è ancora chiuso; questo perché altrimenti, i fiori seccherebbero dopo solo qualche giorno. Nonostante si possano osservare in natura, è conveniente recarsi presso un vivaio per coltivarli nel proprio giardino, permettendo alle specie selvatiche di crescere spontaneamente e liberamente. Oltre alle caratteristiche estetiche, Helleborus è noto per la sua tossicità e proprietà cardiotonica, simile alla digitalis purpurea. Bisogna fare molta attenzione a tutte le parti della pianta in quanto ricche di alcaloidi molto tossici per gli uomini e gli animali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO