Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE - ESTIVA - AUTUNNALE (25, Anemone DE CAEN) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
La Gerbera si coltiva sia in appartamento, sia in giardino. Nonostante si tratti di piante perenni, in molte occasioni si tende a coltivarle come annuali: dopo la lunga fioritura, che va dalla primavera inoltrata fino all'autunno, si lasciano deperire le piante senza curarle, per poi sostituirle l'anno successivo. Si coltivano in un terreno fertile e molto ben drenato, soffice e che riesca a mantenersi abbastanza fresco e umido anche durante le giornate più torride dell'estate. Gli esemplari coltivati in vaso vanno rinvasati di anno in anno, scegliendo un contenitore solo leggermente più grande rispetto a quello precedente. Le Gerbere producono un tozzo rizoma e un apparato radicale molto grande e profondo, per questo motivo, se coltivate in vaso, necessitano dello spazio necessario allo sviluppo delle lunghe radici. Se tenute in piccoli vasi infatti tendono a produrre un minimo numero di foglie e fiori piccoli o poco numerosi.
Nonostante l'aspetto delicato delle foglie le Gerbere sono piante vigorose: la loro fioritura è continua, dalla primavera fino all'autunno. Per sostenere questo tipo di sviluppo è importante fornire alle piante il corretto apporto nutritivo, che passa prima di tutto attraverso un buon terriccio ricco. Oltre a rinvasare le piante di Gerbera ogni anno, a fine inverno o inizio primavera, è anche di fondamentale importanza concimarle periodicamente, da aprile fino a settembre. Si utilizza un fertilizzate specifico per piante da fiore, ricco in potassio che stimola la produzione e il colore dei fiori. Tale concime va fornito una volta ogni 15 giorni, mentre nel periodo invernale si sospendono le concimazioni. Volendo, invece di concimare periodicamente, è possibile spargere vicino alle piante del concime granulare a lenta cessione, la cui azione perdura per vari mesi.
Le gerbere amano essere coltivate in posizioni semi ombreggiate, ben luminose ma lontano dai raggi solari diretti. Se tenute in luogo con illuminazione eccessiva, oltre ad avere un terreno eccessivamente asciutto, tendono a deperire rapidamente, mostrando anche evidenti segni di scottatura sul fogliame. Le problematiche delle Gerbere sono in genere correlate alle condizioni di coltivazione: se tali condizioni sono ottimali, le Gerbere non temono l'attacco degli insetti e dei parassiti fungini, ad esclusione degli afidi, che possono colpire a inizio primavera i teneri boccioli floreali. Se invece il clima è eccessivamente caldo ed asciutto le piante tendono a svilupparsi in modo scarso, producendo un numero minimo di fiori. In un clima molto fresco e con terreno sempre umido invece le Gerbere sono facili prede della botrite e dei marciumi radicali. Per evitare che questi problemi si verifichino è bene migliorare i metodi colturali, piuttosto che pensare di risolverli con fungicidi di vario genere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO