Alcune specie di cactus, che hanno origine nelle zone desertiche, possono essere coltivate adeguatamente in giardino, facendo molta attenzione a garantire il necessario riposo vegetativo in inverno, in modo che possano fiorire correttamente in primavera o in estate. Questo genere di piante infatti teme particolarmente il caldo e le eccessive innaffiature nel periodo invernale. In questa stagione sarebbe infatti opportuno spostare le piante in un luogo in cui la temperatura non superi i 15 gradi e la luce non sia eccessiva. Per la ripresa vegetativa sarebbe opportuno provvedere ad una fertilizzazione del terreno con concimi a base di fosforo e potassio per garantire una adeguata ripresa vegetativa. Fra queste specie quelle maggiormente coltivate sono la Mammillaria, la Echinocereus e la Rebutia.
Fra le piante grasse con fiore si possono trovare anche specie particolari sia tappezzanti sia rampicanti. La particolarità di questo genere di piante è la presenza di una estesa copertura vegetale e con di un verde intenso. Esistono numerosissimi generi appartenenti a questa categoria che mostrano specie che producono fiori, tra quelle maggiormente coltivate si possono considerare il Lampranthus, la Crassula e la Ceropegia. Le piante del genere Lampranthus producono fioriture che durano per lunghi periodi con infiorescenze simili a quelle delle margherite. Al genere Crassula appartengono specie che presentano una fioritura in inverno con infiorescenze dalle colorazioni generalmente rosa e rossa. Il genere Ceropegia invece comprende piante che mostrano infiorescenze con forme molto particolari.
Molto apprezzate per le loro caratteristiche, sono le piante grasse con fiore nane, sono anche le più difficili da far fiorire, perché necessitano di moltissima luce e calore, in mancanza dei quali, i fiori non potranno svilupparsi. Questo genere di piante è molto delicato, anche le innaffiature possono essere problematiche, dal momento che un errore nella somministrazione dell'acqua potrebbe portare al deperimento. Queste piante presentano un riposo vegetativo nel periodo estivo che non deve assolutamente essere interrotto con delle innaffiature. Molto interessanti sono le piante appartenenti al genere Lithops, nelle quali si può assistere alla fioritura di fiori bianchi o gialli nelle fenditure delle foglie. Altre specie possono essere quella che appartengono al genere Conophytum che hanno una fioritura autunnale con una colorazione gialla o rosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO