Pianta Eugenia Myrtifolia, Vaso 24 Altezza 80/110cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Le piante invernali, o perenni, sono piante dalla forza straordinaria e non necessitano, quindi, di ricevere particolari cure. E' questa una delle qualità che contribuisce a renderle perfette per il nostro giardino. Come per ogni essere vivente, però, è bene non trascurarle se ci si vuole garantire il massimo del loro splendore. Nonostante la loro resistenza al freddo, le intemperie eccessivamente forti, potrebbero danneggiarle, per questo si suggerisce di collocare le piante in prossimità delle finestre o a ridosso delle mura di casa, ancor meglio se si dispone di siepi, così da proteggerle in caso di gelate o nevicate. Vanno concimate una volta l'anno, preferibilmente in primavera. Nello stesso periodo sarebbe bene procedere con una potatura che permetta alla pianta di essere stimolata nella crescita durante l'inverno. Si deve innaffiarle tutto l'anno.
Aesculus hippocastanum (Ippocastano) - Castagno d'India [H. 150-170 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
Nel nostro giardino invernale non possono mancare gli arbusti. Alcune specie occupano un ruolo di rilievo come decorative piante invernali. La forsizia bianca, ad esempio, è un arbusto che proviene dalla corea e non è particolarmente conosciuta nonostante produca profumatissimi fiori bianchi a forma di stella. Il rododentro è un arbusto sempreverde che sviluppa fiori molto simili alle rose a forma di imbuto. La sua bellezza avrà un effetto bellissimo in giardino durante tutto l'anno. Tra le altre piante invernali che non possono mancare all'appello, citiamo il viburno che può raggiungere altezze di una certa importanza ed è coronato, nella sua chioma verde con sfumature arancioni, da fiori bianchi, che spuntano tra novembre e dicembre, radunati in mazzolini che sono particolarmente profumati.
Numerosissime sono le specie di fiori che potranno colorare il vostro giardino in pieno inverno. Tra le varie tipologie come non citare i Bucaneve. Sono queste piante invernali che fioriscono sul finire della stagione fredda dando vita a fiori molto eleganti dei quali sarà difficile non innamorarsi. L'erica carnea è una delle piante invernali più affascinanti per il suo andamento serpeggiante. Lungo i suoi steli sbocciano carinissimi cuscini fioriti che, allo stato selvatico, colorano i boschi alpini. Il jasminum nudiflorum è una delle piante invernali più rustiche che ci sia, capace di sorprendere per il profumo dei suoi fiori che allieterà le sere invernali. La camelia è forse la più delicata tra le piante citate. Al di sotto dei cinque gradi necessita, infatti, di essere coperta, ma la sua bellezza vale questa piccola attenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO