I molti impegni quotidiani impongono a molti di noi la scelta di piante praticamente autonome sotto il profilo idrico, oltre che a bassa manutenzione. In pratica devono mantenersi belle per buona parte dell’anno, richiedendo da parte nostra interventi molto sporadici. Queste premesse potrebbero sembrare molto limitanti; con un’attenta ricerca, invece, è possibile trovare ottime soluzioni a queste esigenze, tra l’altro con un occhio di riguardo all’ambiente e al risparmio idrico. Ecco qualche idea!
Ilex aquifolium "Argentea Marginata" (Agrifoglio) [Vaso Ø18cm] |
Pianta robustissima, ideale per creare punti focali, per la realizzazione di siepi o da inserire nelle bordure. La sua fioritura, da inizio estate ad autunno inoltrato, ricorda quella della salvia per il bel colore blu-viola e il contrasto con le foglie argentate. Si dimostra però più vigorosa, resistente al freddo e alla siccità; necessita solo di una potatura annuale.
Uno dei rampicanti più popolari nel nostro paese: viene preferito ad altri per il suo fogliame persistente, la resistenza al freddo e al caldo e l’abbondantissima fioritura profumata. Ideale per coprire graticci o da far arrampicare su di un arco, può essere coltivato agevolmente anche sul terrazzo, a patto di fornirgli un vaso capiente.
Alternando le diverse varietà di queste graminacee ornamentali è possibile creare un intero giardino a bassa manutenzione, interessante lungo tutto l’arco dell’anno. Ve ne sono verde acido, variegate nel giallo o argento oppure in sfumature dal bronzo al rame acceso. Richiedono pochissimi interventi, resistono al caldo, al freddo e praticamente non conoscono parassiti!
Arbusto interessante per il bel fogliame arrotondato, spesso in colorazioni calde o variegate. Da metà estate diventa ancora più gradevole grazie alla massa di fiori apicali dalla forma campanulata, estremamente profumati. Le varietà acclimatate non temono il gelo e sono estremamente tolleranti nei confronti di caldo e siccità.
Un’erbacea preziosa, utilissima nei primi piani delle bordure miste o per creare macchie di colore nei giardini rocciosi. In inverno perde la parte aerea, ma torna invariabilmente a fare capolino quando le giornate si fanno più lunghe e calde; non teme assolutamente la siccità. Per ottenere piante meglio accestite e fiorifere è bene accorciare gli steli a metà primavera.
Sono interessanti sia striscianti, adatte al giardino roccioso, sia quelle alte a fioritura autunnale. Se inserite in un terreno ben drenato non temono minimamente le basse temperature, mentre in estate possiamo dimenticarci di loro anche in caso di siccità prolungata. La scelta è ampissima: c’è da sbizzarrirsi tra colorazione dei fiori e tonalità di foglie e steli.
Un ottimo coprisuolo, perfetto per il giardino roccioso, ma anche per tappezzare quelle aree dove non vogliamo ricorrere al diserbo manuale o chimico. Si diffonde velocemente ed è prezioso per il suo aroma, da utilizzare anche in cucina. Naturalmente possiamo alternare le diverse cultivar: ce ne sono di variegate nell’argento e nel giallo, senza dimenticare le notevoli differenze olfattive.
Regina dei giardini e, se ben scelta, molto resistente alle condizioni più avverse di coltivazione. Possiamo optare per le antiche, fascinose e robuste, oppure affidarci alle moderne paesaggistiche, studiate appositamente per non temere nulla. Non dimentichiamo poi un grande classico dei giardini a bassa manutenzione: le rugose, straordinarie anche in inverno per le loro bacche appariscenti.
Una erbacea che non può mancare nei nostri giardini: poco esigenti e di veloce espansione, hanno l’indubbio pregio di fiorire quando le altre piante stanno andando in riposo vegetativo. Non temono il caldo, ma nemmeno gli inverni più rigidi, diventando più belli di anno in anno. Creiamo una bella collezione sbizzarrendoci tra le tonalità, i portamenti e le dimensioni dei fiori.
Erbacea a rapida espansione che non teme assolutamente il gelo e che, in estate, gradisce posizioni da soleggiate a semiombreggiate. Interessante lungo tutto l’arco dell’anno perché crea un bel cuscino di foglie lobate, diventa spettacolare da metà estate in avanti proponendo fioriture abbondanti, colorate ed elegantissime.
COMMENTI SULL' ARTICOLO