2 PIANTE DI FORSYTHIA LINWOOD, ALTEZZA 40/60 CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Prendersi cura di una pianta di lavanda è decisamente molto semplice. Una cosa di cui è necessario accertarsi in maniera costante è che il terreno risulti drenato. Nel caso in cui non dovesse esserlo, è opportuno provvedere con l’inserimento di alcuni sassolini all'interno dello stesso. Inoltre, la lavanda richiede molto spazio e deve essere piantata in un luogo in cui può crescere senza problemi. Un altro aspetto interessante riguarda il fatto che la pianta di lavanda per crescere bene ha necessità di molto sole e, per tale ragione, nel caso in cui si dovesse decidere di coltivarla in vaso, sarà necessario posizionarlo vicino ad una finestra o, ancor meglio, in un balcone o una terrazza, in modo tale da poter godere della luce diretta dei raggi solari.
MIMOSA PUDICA SENSITIVA IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
Il terreno, ad esempio, non deve essere concimato troppo frequentemente. L’ideale sarebbe una concimazione leggera nel mese di aprile in modo tale da favorire la crescita della stessa. Per far crescere bene la lavanda è necessario optare per un terreno rigorosamente alcalino e, soprattutto, argilloso. I terreni eccessivamente fertili, invece, sono assolutamente da evitare. Come è facile intuire, la fase di concimazione di una pianta di lavanda non è affatto complessa. L’importante è tenere bene a mente che esagerare potrebbe risultare a dir poco fatale. L'unico momento in cui è possibile concimare il terreno anche se non è aprile è nella fase dell’interramento dei semi. Anche in questo caso, però, il concime deve essere utilizzato con estrema moderazione.
Come anticipato, la lavanda è una pianta che per crescere bene deve essere esposta ai raggi solari. In buona sostanza, il problema si pone essenzialmente quando si decide di coltivarla in vaso. In questo caso, pertanto, è necessario metterla il più possibile vicino ad una finestra o, se possibile, esporla direttamente ai raggi solari. Una cattiva esposizione della stessa potrebbe precluderne la crescita e generare malattie. Riguardo alle malattie, in linea di massima la lavanda difficilmente viene colpita da parassiti o malattie di vario genere. Il segreto per prevenire la maggior parte delle malattie che possono colpire la pianta di lavanda, dunque, è utilizzare poca acqua per l’irrigazione, esporre la pianta ai raggi solari e non concimarla troppo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO