GETSO Rare Giapponese Ginepro Bonsai, Juniperus Chinensis Plant - 10 Semi Vitali Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
A parte la specie di camelia Japonica che sta meglio al chiuso, le altre si possono coltivare anche all'aperto, sul balcone o in giardino, però quando la temperatura scende sotto gli 8 gradi vanno messe dentro casa perché non sopportano il gelo. La posizione ideale della camelia è in una zona ventilata a mezz'ombra, evitando il sole diretto se non per poco tempo al giorno. La camelia ha bisogno di un terreno acido e molto ricco di sostanze in decomposizione, come foglie, corteccia e torba. Va invasata da settembre ad ottobre ed è consigliabile farlo ogni anno per permettere alle radici di respirare e di crescere. Quando trova le condizioni ideali, la camelia produce tanti fiori, a volte troppi, nel qual caso vanno tagliati per ottenerli più grandi. È importante potare la pianta in modo che circoli aria e luce e dopo ogni fioritura bisogna togliere i rami secchi e cimare gli apici. Quest'operazione è importante per farla crescere in larghezza, altrimenti si formerebbero rami sottili, lunghi e disordinati, oltre che molti fiori piccolini e poco profumati. In aggiunta alla potatura regolare, la pianta va tenuta sotto controllo perché è soggetta a tanti tipi di patologie e parassiti.
Per tutti i tipi di camelia valgono le solite regole, cioè terriccio acido, potature regolari, poco sole e fertilizzante giusto. Il concime va dato da marzo a settembre, sospendendo durante i periodi di riposo vegetativo. Il fertilizzante specifico per le camelie si trova in commercio già pronto e deve avere una percentuale più alta di azoto. La formula ideale deve contenere due parti di azoto, una parte e mezzo di potassio e 0,8 parti di fosforo. Naturalmente non devono mancare gli altri minerali, tutti in misura adeguata, che permetteranno alla pianta di assorbire meglio i principi nutritivi e mantenere un bel colore acceso tutto l'anno. Un'altra accortezza indispensabile è l'umidità, che consente alle gemme di sbocciare liberamente; delle nebulizzazioni regolari durante il periodo più caldo aiuteranno a mantenere l'ambiente umido come avviene in natura. È inopportuno nebulizzare troppo, perché questo favorirebbe l'insorgere di funghi e parassiti; le piante fiorite sono le preferite dai parassiti di ogni genere e la camelia non fa eccezione. È una buona idea mettere nel terriccio un antiparassitario preventivo poco prima della fioritura e tenere sotto controllo gli arbusti.
Quando le foglie appaiono scolorite e giallastre significa che non ci sono abbastanza elementi nutritivi nel concime e bisogna provvedere al più presto per evitare che secchino e cadano. Il concime è importantissimo e deve contenere le esatte proporzioni di principi nutritivi, perché foglie scolorite possono significare poco azoto, mentre fioriture inesistenti un eccesso di azoto. La carenza di fosforo impedirà alle foglie di crescere liberamente, oppure spunteranno tante foglioline piccole che cadranno subito. Da questo si evince che il tipo di concime appropriato è indispensabile per la buona salute della pianta, alla stessa maniera del terriccio. Quando le foglie si ingialliscono in maniera uniforme vuol dire che le radici non hanno uno spazio adeguato per crescere e nutrirsi, per cui bisogna cambiare il vaso e il terriccio. Un elemento importantissimo nel concime per le camelie è il ferro. Quando invece delle foglie cascano troppi petali dei fiori o addirittura le gemme non sbocciano e cadono, il problema è l'acqua, che deve essere sempre priva di calcare e somministrata nella giusta quantità. Se si dovessero formare delle macchie irregolari sulle foglie si tratta di funghi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO