pianta da esterno di Alloro Laurus Nobilis v.15 da usare in cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€ |
La hosta è una pianta piuttosto resistente anche ai climi più freddi. Essa infatti tende a perdere il fogliame della parte superiore in inverno e ricomincia a germogliare a partire dai rizomi durante la primavera. Il luogo più adatto alla coltivazione della hosta deve essere un luogo soleggiato non colpito direttamente dalla luce del sole per molte ore al giorno. Per quanto riguarda la corretta collocazione della pianta comunque è sempre bene considerare la specie che si possiede, alcuni tipi di hosta sembrano addirittura preferire luoghi completamente ombreggiati. La hosta ha bisogno di una zona piuttosto estesa per crescere correttamente. E' consigliato metterla a dimora direttamente nel terreno. Tuttavia, qualora si volesse coltivare la hosta in vaso, è bene scegliere un contenitore dai 35-45 centimetri di diametro.
La concimazione della hosta è un punto fondamentale per la corretta cura della pianta. E' infatti necessario un terreno che sia ricco di materiale organico. A questo scopo, è consigliato fornire alla pianta dell'ammendante ogni anno. Inoltre, al fine di incrementare l'accrescimento della nostra hosta è utile disporre del concime granulare a lenta cessione a fine inverno. Questo concime dovrà essere specialmente ricco in potassio. Nel caso in cui si proceda con la coltivazione della hosta in vaso, è buona norma utilizzare del concime in forma liquida da diluire molto nell'acqua di irrigazione e da distribuire durante ogni bagnatura. In generale, il terreno ideale per la hosta deve essere fresco e ricco. La pianta sembra gradire molto i terreni argillosi in grado di trattenere molto l'umidità.
La hosta viene molto spesso infestata da lumache e limacce che tendono a nutrirsi delle loro foglie. Questi organismi sono molto frequenti nelle mattinate primaverili durante le quali il clima è particolarmente umido. Per contrastare un eventuale attacco, è possibile predisporre delle trappole a base di birra. In alternativa sono disponibili dei prodotti a base di metaldeyde da distribuire sul terreno attorno alla pianta. Quando le piogge sono frequenti, è anche utile prevenire questi attacchi cospargendo la pianta di sostanze apposite. Nonostante questo risulti essere il problema fondamentale, se la hosta viene coltivata in zone montuose, viene utilizzata come nutrimento da caprioli, conigli, topi e arvicole. Al contrario di molte altre piante da giardino, la hosta non sembra subire attacchi da afidi o ragnetti rossi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO