20 pezzi rari Semi di geranio Black Rose Pelargonium perenne fiore semi della pianta dei bonsai Hardy Pianta in vaso Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
I gerani possono vivere diversi anni, continuando a fiorire in ogni nuova primavera, ma nelle zone più fredde, dove il gelo e la neve non sono un'evenienza rara, purtroppo sono destinati a morire o a ridursi in condizioni pietose. Possiamo però aiutarli a superare i periodi di gelo intenso e farli arrivare in primavera pronti a riprendere la loro vita vegetativa. Il primo lavoretto che ci aspetta, alla fine dell'autunno per aiutare le nostre piante di gerani a sopravvivere, consiste nel fare loro una bella operazione di pulizia. Bisognerà eliminare rami secchi o rotti, foglie morte, fiori ormai sfioriti ed ogni altro elemento superfluo. Lo scopo di questa operazione è di evitare che si possano formare umidità e marciume vicino e sopra la pianta. Più la pianta è arieggiata e pulita e migliori sono le condizioni in cui affronterà l'inverno.
VIGORFIORI S, concime granulare completo con pronto effetto, lunga durata e ferro altamente rinverdente per piante e fiori, kg 1,3, Vitaverde Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€ |
In molte regioni l'inverno non è troppo rigido e temibile. I gerani che hanno la fortuna di vivere in queste zone hanno bisogno di essere riparati, ma non è indispensabile spostarli all'interno. Quando si trovano in zone in cui non cade la neve e non gela, il modo migliore per aiutare i gerani in inverno è quello di coprirli con il tessuto non tessuto, facilmente acquistabile presso i giardinieri o i vivaisti. Con l'aiuto di alcuni paletti o bastoncini piantati intorno alle piante, si provvederà a coprirli con il telo, in modo da tenerli riparati ma, al tempo stesso, lascinadogli la possibilità di respirare. Se l'inverno è più rigido, sarà meglio addossarli tutti ad una parete, possibilmente esposta a sud, e coprirli tutti insieme come nella descrizione precedente. Quando lo spazio lo consente , una piccola serra, anche fai da te, è la soluzione più semplice per aiutare i gerani a non soffrire nel periodo invernale.
Se però ci troviamo in una regione o in una zona dove l'inverno è pungente e le nevicate non sono un evento straordinario, per proteggere i gerani la cosa migliore è portarli al riparo al chiuso. Può essere un angolo di casa più fresco, se i vasi non sono troppi, oppure un garage o una cantina. Se c'è poca luce non importa: è sempre meglio che lasciare i gerani all'aperto nelle notti invernali. Sospendendo le annaffiature quasi del tutto, indurremo la pianta ad entrare in una specie di riposo, quasi un letargo, durante il quale non si accrescerà e ridurrà le sue funzioni vitali. Questo le consentirà di arrivare all'inizio della primavera in grado di riprendere il suo ciclo senza aver riportato danni dal periodo di freddo. Il rimedio estremo per gerani che si trovano in zone molto fredde dalle quali non possono essere spostati, consiste nello sradicarli delicatamente, avvolgerli in fogli di giornali e sistemarli su un letto di paglia in scatoloni, al fresco. Saranno interrati nuovamente quando il periodo di gelo sarà finito. Riparare i gerani in inverno richiede un po' d'impegno, ma sarà compensato dalle loro ricche fioriture.
COMMENTI SULL' ARTICOLO