Portal Cool 20 Semi di Scilla Marittima Semi di Una pianta succulenta Caudex Mediterranea Rara Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Il Crocus vernus o Zafferano maggiore è una pianta erbacea perenne che mostra una fioritura primaverile. La pianta ha un'altezza variabile tra i 10 e i 20 cm e come le altre specie di crocus è una pianta a bulbo. Dal bulbo annualmente vengono prodotti i nuovi fusti, le foglie e i fiori. Le radici hanno una tipica forma a fascio, mentre il fusto è corto e porta direttamente i fiori. Il Crocus vernus ha due o tre foglie che partono direttamente dal bulbo. Le infiorescenze sono composte da uno o due fiori con una colorazione violacea o in qualche caso biancastra. Il principale utilizzo di tale pianta è nel giardinaggio come pianta ornamentale. Il periodo in cui effettuare la messa a dimora del bulbo è l'autunno, in un terreno non in pieno sole, ma ricco di humus e che abbia un adeguato drenaggio.
HONIC ZLKING Giant 2 PC Amaryllis Bulbi in Vaso Bonsai Beautiful Colorful Hippeastrum Bulbi Fiori Giardino Domestico Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,77€ |
Il Crocus sativus o Zafferano vero è una pianta coltivata in Asia minore e in moltissimi paesi che si trovano nel bacino del Mediterraneo. Da questa pianta viene ricavata la spezia utilizzata in cucina e nei medicinali. Il fiore dello zafferano ha una colorazione viola intensa, le foglie sono strette e hanno una lunghezza che può arrivare a 35 cm. Essendo una pianta selezionata per migliorare la produzione della spezia risulta sterile, quindi si può riprodurre tramite la clonazione del bulbo, dal momento che i semi non produrrebbero nuove piante. Durante l'estate la pianta entra in riposo vegetativo nel periodo che va da giugno a settembre. La pianta fiorisce nel periodo autunnale, rallentando l'attività vegetativa durante l'inverno e ricominciando in primavera quando vengono prodotti nuovi bulbi.
Esistono moltissime specie di crocus e alcune sono in grado di riprodursi tramite semina, che dovrebbe avvenire in un semenzaio in autunno. Il modo migliore, per avere le adeguate infiorescenze, è la moltiplicazione tramite divisione dei bulbi o utilizzando i bulbilli. Alla fine dell'estate si dovrebbe provvedere a dissotterrare i bulbi e procedere staccando i piccoli bulbi. I bulbilli asportati possono essere piantati per permettere il loro successivo sviluppo. Purtroppo per ottenere una adeguata fioritura si dovrebbero attendere almeno 2 anni affinché la crescita consenta ai fiori di svilupparsi. Per riuscire a sviluppare adeguatamente i bulbi è bene ricordarsi di annaffiarli regolarmente in primavera e in autunno aggiungendo anche del concime granulare quando la pianta presenta le foglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO