Abete Picea Pungens"Super Blue Seedling" in vaso ø14 cm h.30/40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,8€ |
Le foglie della skimmia japonica rappresentano uno dei suoi caratteri più esteticamente rilevanti: sono lucide e brillanti, con un deciso colore verde scuro e presentano in forma ovale o lanceolata. Sono sempreverdi e per questo sono amate per il loro valore ornamentale. I fiori crescono nella stagione primaverile, momento in cui espandono il loro profumo decisamente gradevole. Sono bianchi, vicino al crema, e nel loro insieme formano delle belle pannocchie profumate. Il contrasto tra le foglie e i fiori genera uno spazio di colore molto decorativo. La skimmia japonica dà vita anche a delle piccole bacche che crescono in buon numero con una forma ovoidale o più tonda. Hanno colore rosso acceso e contribuiscono alla bellezza della pianta, anche perché hanno la particolarità di conservarsi su di essa per diverso tempo.
Pini, pellet di legno per griglia, 15 kg, in 100% rovere, per grigliare, affumicare, adatti anche a forni per pizza a pellet Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
La skimmia japonica si riproduce per semina, a partire dall'inizio di febbraio: in questo caso la semina va fatta in una terrina e al momento in cui la piantina raggiunge una sufficiente grandezza va trapiantata nel vaso. Un po' più di attenzione e di impegno richiede invece la riproduzione per talea semi-legnosa, da effettuarsi sul finire della stagione estiva: in questo caso è necessario prelevare dai germogli laterali un certo numero di talee della lunghezza tra i 7 e i 10 centimetri. Successivamente si procede con la piantagione di queste, dentro la sabbia, munite di una parte del ramo portante. Nove mesi dopo circa si conclude trapiantando all'interno di un vaso le talee radicate.
La predilezione della pianta va a terreni acidi e particolarmente ricchi di materia organica. Può capitare che nel corso del tempo le foglie prendano un colore giallo, palesando una crescita difficoltosa. In questo caso è assai utile procedere con un fertilizzante che arricchisca il terreno con ulteriori elementi nutritivi.
E' molto tollerante e cresce con facilità in luoghi soleggiati, ma anche in quelli caratterizzati da esposizioni ombrose oppure in quelli particolarmente ombreggiati. La skimmia vanta una buona resistenza a venti e freddi e anche all'inquinamento urbano.
La skimmia japonica non necessita di cure particolari. E' importante tuttavia, per ciò che riguarda le piante coltivate in vaso, che le innaffiature siano limitate all'acqua piovana, dal momento che la skimmia non gradisce la presenza di calcare. Ulteriori attenzioni sono da portare nel caso in cui si formino sgradevoli ristagni d'acqua che possono portare a una degenerazione della radice fino a farla marcire.
La pianta non richiede particolari interventi, visto che i cespugli crescono e si sviluppano da soli con una forma molto bella.
Particolare attenzione è da riservare ad un eventuale attacco di afidi, il nemico più pericoloso per la pianta, che provoca danni ai germogli o alle foglie più giovani, causandone il disseccamento o anche la caduta.
La skimmia japonica, come detto, è particolarmente apprezzata per il suo valore ornamentale, potendo unire tra le sue caratteristiche una bella colorazione, foglie sempreverdi e una facilità di coltivazione. Cresciuta spesso in vaso, la pianta può essere utilizzata efficacemente, con ottimi risultati, anche per la creazione di siepi o di bordure all'interno di un giardino. Molto interessante è anche il suo impiego per la formazione di un giardino nella pianura padana, in cui sono da scegliersi le piante più tipiche della zona. In questo caso la skimmia japonica, per dimensioni e colorazione, si inserisce ottimamente nel paesaggio se collocata vicino a una casa e associata ad un Rhus typhina laciniata, pianta molto elegante dal fogliame frastagliato, che vanta inoltre un' accesissima tonalità. Ma combinazioni riuscite sono anche con altre piante sempreverdi, quelle che con più facilità resistono alle condizioni caratteristiche della pianura padana, con presenza abbondante di nebbia, geli, ma anche di calure. Tra queste, in particolare, il taxus si associa molto bene alla skimmia per la composizione del giardino, specie nella sua varietà nana detta repandes, che ha un altezza inferiore al metro e per il suo particolare fogliame dal colore verde chiaro forma un contrasto molto bello con il verde scuro e lucido che caratterizza il fogliame della skimmia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO