Sambuco - Sambucus nigra

Il sambuco

Il sambuco, nome comune per sambucus, appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee, è un arbusto a crescita spontanea, assai comune nella nostra flora e tipico all'interno di boschi o in luoghi selvatici.

Proprio come albero selvatico, il sambuco ha una distribuzione variegata lungo siepi o terre incolte: non arriva mai a grandi altezze, va dai 2 ai 4 metri, è ha bisogno di un'esposizione in piena luce, mentre nei boschi trova il riparo dell'ombra grazie alla presenza degli alberi più grossi. Un grosso aiuto per la sua moltiplicazione in natura arriva dagli uccelli, attratti dalle bacche color porpora e lucenti di quest'albero di cui vanno ghiotti: mangiano i frutti, contribuendo a rilasciare i semi anche a molti chilometri di distanza dalla pianta da cui si sono nutriti.

Il sambuco è dunque un arbusto di non grosse dimensioni, a crescita rapida. Va coltivato in cespugli, da tagliarsi al piede oppure da radere al suolo anno dopo anno, alla stagione primaverile. Quest'albero è una pianta rustica dal buon valore ornamentale, grazie alla sua fruttificazione rossa - presente nella specie racemosa - o alla presenza di rami con midollo bianco, arricchiti dai fiori dalla buonissima fragranza e dal colore biancastro – nella specie di sambucus nigra - che formano ampi corimbi che ottimamente vanno a contrastare con il verde lucido del fogliame.

Il genere sambucus comprende due sezioni: nella prima viene inserita l'unica specie erbacea del suo genere, il sambucus ebulus, mentre nella seconda si trovano le specie a forma di alberelli o arbusti, come le menzionate racemosa e nigra. Noi andremo ad analizzare il sambucus racemosa, originario di Europa e Asia Occidentale e molto diffuso all'interno di boschi ombrosi dell'Europa, dalla Spagna al Nord Europa, caratteristico per i suoi rami color cannella.

sambucus nigra aurea1

PIANTA ADULTA DI CATALPA BIGNONIOIDES (albero dei sigari) alta 60-100 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€


Foglie, fiori, frutti

sambucus nigraIl fogliame del sambuco si presenta con un suggestivo colore verde lucido: le foglie sono composte da cinque a sette foglioline dentate, con forma ovale e allungata e molto ristrette in punta in direzione della loro sommità. I fiori hanno colore bianco – giallastro. Sono raccolti in grappoli costituiti da numerose ramificazioni e sono tutti pedicellati. I frutti sono raccolti anch'essi in grappoli e stanno in posizione eretta, non curvandosi, durante la maturazione. Hanno una forma globosa e un colore rosso corallo lucente, come detto, una connotazione importante per il valore ornamentale dell'albero.

  • sambuco frutto Il sambuco comune, chiamato anche con il nome scientifico di Sambucus nigra, fa parte della famiglia delle Caprifoliacee.Si tratta di un arbusto perenne e deciduo, che presenta uno sviluppo estremam...
  • Pianta di sambuco Il sambucus nigra è una pianta angiosperma dicotiledone legnosa appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee. Molto diffusa in Europa e in Asia occidentale, cresce prevalentemente nelle aree umide e...
  • gelso Il gelso è un albero da frutto secolare appartenente al genere Morus e alla famiglia delle Moraceae. E’ diffuso in Asia, Europa e Nordamerica, ma le sue origini si riferiscono alla Cina orientale e ce...

BIANCO EUROPEO betulla verrucosa Betula pendula Alba 50 SEMI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Moltiplicazione e coltivazione

Si moltiplica facilmente con talee dello stelo, che radicano con estrema facilità. Ma anche per seme o per divisione dei cespi. La pianta, per la sua estrema rusticità, è di facile coltivazione e cresce assai rapidamente. E' consigliabile anche coltivarla come esemplare isolato in giardino, con la possibilità di ricorrere a cimature al fine di mantenere la pianta più bassa e ottenere con questa tecnica un maggiore valore decorativo.


Esposizione

La sua preferenza va a posizioni soleggiate o a mezzombra Resiste molto bene all'inquinamento atmosferico, e cresce dove mole altre piante ornamentali, a causa di fumi e smog, non riescono a svilupparsi in modo adeguato. Ha buona resistenza anche ai venti salsi.


Terreno

Per la sua rusticità si adatta facilmente a tanti terreni, preferendo tuttavia quelli più freschi e di buona qualità, umidi e sufficientemente drenati.


Potatura

La potatura è da farsi ogni tre o cinque anni: il taglio deve essere corto e da effettuarsi all'inizio dell'anno. Come si è detto, la pianta cresce a gran velocità ma ha la tendenza frequente a diradarsi. Quindi è consigliabile far sviluppare ogni tre anni dei nuovi rami alla sua base.


Utilizzi

A scopi ornamentali per la creazione di siepi o piccoli boschi. Ma la sua corteccia, associata ai frutti e ai fiori è utilizzata anche per preparare infusi o decotti. La corteccia va raccolta in primavera, oppure in autunno, e l'infuso prodotto con essa ha interessanti proprietà diuretiche. I fiori vanno raccolti sul finire della primavera e hanno proprietà sia lassative che diuretiche. I frutti si raccolgono sul finire dell'estate e hanno anch'essi proprietà lassative.


Curiosità

Per i popoli antichi del Mediterraneo, così per i greci e per i romani, “sambuco” era il nome dato a uno dei più importanti strumenti musicali a corde - definito di “barbara origine” poiché proveniente dall'oriente - proprio perché veniva realizzato con il legno di questo albero, che ha una consistenza dura ed è simile a quella del bossolo. Le bacche del sambuco sono commestibile e non molto saporite. Soprattutto nel Nord Europa si usano cotte per cucinare torte e focacce.


Sambuco: Altre specie

Altra specie diffusa è il sambucus nigra aurea, o sambuco nero: arbusto di 5 metri di altezza e foglie di colore verde, composte da foglioline picciolate ed ellittiche. I fiori hanno buonissimo odore. Sono a forma di corolla e hanno colore verde, bianco e variegato, nero nella loro maturità - da cui il nome che designa la pianta - e fioriscono tra giugno e luglio. La specie è molto nota per le sue proprietà medicinali, in virtù della possibilità di preparare tisane con i suoi fiori, frutti e la sua corteccia, che hanno effetti benefici per le loro proprietà depurative.


  • sambuco frutto Il sambuco comune, chiamato anche con il nome scientifico di Sambucus nigra, fa parte della famiglia delle Caprifoliacee
    visita : sambuco frutto
  • sambucus Il sambucus nigra è una pianta angiosperma dicotiledone legnosa appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee. Molto di
    visita : sambucus

COMMENTI SULL' ARTICOLO