PIANTA ROVERELLA MICORIZZATA CON TARTUFO SCORZONE NERO ESTIVO (TUBER AESTIVUM VITT.) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€ |
Il liquidambar styraciflua, come è facile dedurre dalle sue dimensioni, necessita di molto spazio per crescere nelle migliori condizioni possibili. La sua imponenza è, infatti, sostenuta da radici molto grandi che tendono a scendere molto in profondità. E' questa una condizione da tener presente nel momento in sui si decide di piantare uno di questi alberi. I liquidambar preferiscono i terreni bene esposti al sole e particolarmente acidi, che siano ben drenati e ricchi. Per la sua buona salute è importante che il terreno sia sufficientemente umido. Quindi si dovrà procedere con delle innaffiature nel caso in cui il terreno si presenti particolarmente secco. Di fondamentale importanza è nutrire il terreno con concimi ricchi di azoto. Questa operazione va compiuta due o tre volte l'anno: a inizio e fine della primavera e in autunno.
Quercus robur (Quercia) [H. 180 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
Piantando un liquidambar styraciflua nel nostro giardino non godremo soltanto della maestosa bellezza di questo albero ma potremmo comodamente usufruire delle sue preziose qualità. La resina che fuoriesce dalle incisioni lungo il suo tronco è un tipo di ambra liquida dalla quale l'albero trae il suo stesso nome. Questa sostanza la si può facilmente prelevare e destinare ad un utilizzo domestico. Se posata su carboni ardenti, infatti emana un fumo dal colore bianco e profumatissimo. questo permane nell'aria anche una volta che si è dissolto, impregnando l'ambiente di un profumo molto gradevole. Questa resina famosissima per il suo odore viene utilizzata nell'industria cosmetica per fissare i profumi. Molto utile anche per la profumazione del legno e preziosa per le industri conciarie. Un tempo era utilizzata per produrre gomma da masticare.
Tra le altre cose da sapere circa il liquidambar styraciflua è la sua propagazione che avviene per seme o per talee. Queste devono essere prelevate all'inizio dell'autunno o in primavera ed è necessario farle radicare in torba e sabbia, prima di procedere con l'innesto. Se si desidera supportare la propagazione per seme, se ne dovranno raccogliere alcuni esemplari in autunno e conservarli per qualche settimana in un luogo umido e fresco. Una volta pronti li si potrà piantare nel terreno. Questi alberi sono molto resistenti ma non impermeabili ai parassiti. Le specie alle quali sono maggiormente soggetti sono le larve minatrici e gli afidi. Nonostante non siano segnalati particolari esempi di malattie gravi, è bene agire in caso di attacco da parte di questi parassiti utilizzando degli antiparassitari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO