pianta vera da esterno di eucalipto gunnii v17 Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
I Liquidambar sono tra gli alberi più apprezzati, grazie al loro splendido fogliame che in autunno, prima di cadere, assume tinte rossastre molto intense. Se vengono coltivati in condizioni ottimali possono raggiungere e superare in altezza anche i 10 metri. Prediligono un terreno con pH leggermente acido, di medio impasto e fertile, per assicurare il corretto drenaggio delle irrigazioni. L'apparato radicale tende a svilupparsi con il passare degli anni, quindi è importante tenere conto dello spazio circostante a disposizione, se si vogliono ottenere esemplari molto alti. Inoltre, resistono bene alle basse temperature anche inferiori ai 20 gradi sotto lo zero. Gli interventi di potatura si rendono necessari soltanto se alla fine dell'inverno, sono presenti dei rami danneggiati dalle intemperie.
pianta da esterno di Alloro Laurus Nobilis v.15 da usare in cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€ |
Gli esemplari giovani di Liquidambar richiedono delle somministrazioni di concime organico specifico per questo genere di piante. Il periodo migliore per ricevere il nutrimento è nei mesi primaverili. Le esigenze cambiano se si devono fornire tutti gli elementi necessari per lo sviluppo a degli alberi di età adulta. Infatti, è indicato impiegare un fertilizzante ricco di azoto, come lo stallatico maturo da acquistare presso i rivenditori specializzati. Il procedimento viene effettuato per tre volte all'anno, all'inizio e alla fine della stagione primaverile e successivamente con l'arrivo dell'autunno. In alternativa, è possibile utilizzare del concime granulare a lenta cessione da spargere sul terreno. In questo caso, è opportuno seguire in maniera dettagliata le indicazioni riportate sul prodotto inerenti alla modalità di somministrazione.
Gli alberi di Liquidambar possono vivere sia in contesti ambientali ben soleggiati che a mezz'ombra. Sono piante resistenti alle malattie ma possono essere colpiti da differenti patologie e parassiti. Come ad esempio l'armillaria che colpisce principalmente l'apparato radicale, oppure l'insetto xilofago conosciuto con il nome di rodilegno cossus cossus. In questi casi è utile rivolgersi a personale tecnico, in grado di capire e valutare l'entità dei danni e la modalità d'intervento più indicata. Inoltre, il Liquidambar può subire attacchi da parte del ragnetto rosso, per bloccare l'infestazione è molto utile impiegare un buon acaricida. Queste piante sono esposte anche al fungo denominato verticillium, gli esemplari malati dovranno essere trattati ciclicamente con prodotti a base di rame.
COMMENTI SULL' ARTICOLO