5 semi di salice rosa piangente di fiori giganti per cortili Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,72€ |
Alla varietà sempreverde appartengono molti alberi per i giardini dell'area del Mediterraneo. Abies e Pinus, conosciuti come Abeti e Pini, sono alberi sempreverdi a foglie aghiformi adatti a creare godibili zone d'ombra d'estate e ottime barriere al vento e alla neve d'inverno. Entrambi hanno anche frutti legnosi chiamati Pigne, che si aprono a maturazione e producono resine dal caratteristico odore. Una varietà di Abete molto particolare è l'Abies cephalonica, detto Abete greco, che puo' raggiungere anche un'altezza di 50 metri con infiorescenze che sbocciano in aprile: quelle maschili sono rosse con sfumature gialle, quelle femminili sono verdi e si trovano entrambe sulla stessa pianta. Tra i Pini, il Pinus heldreichii, detto Pino loricato, è originario dell'Italia meridionale, cresce molto piu' basso e fiorisce a fine maggio, con fiori gialli e porporini. Questi alberi vanno disposti ad una certa distanza dall'edificio, per impedire danni causati dall'invadenza delle radici nel sottosuolo o eccessi di ombreggiatura in facciata, caratteristica non adatta agli ambienti in cui si lavora o si soggiorna per molte ore durante il giorno.
1 PIANTA DI PAULOWNIA TOMENTOSA MIELIFERA FIORI PROFUMATI VIOLA Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Nell'Ottocento era in uso coltivare una piccola riserva di agrumi in molte case con giardino, per averne sempre a disposizione il succo, estremamente curativo e utile come rimedio contro le infezioni batteriche. Gli alberi per i giardini di questa categoria sempreverde sono i Citrus bigaradia, che possono chiamarsi volgarmente Aranci selvatici, Aranci amari o Melangoli. E' un albero di modeste proporzioni diffuso nel Mediterraneo perchè risulta anche molto decorativo: ha infatti una bella chioma con rami di foglie oblunghe verde-lucenti e frutti deliziosi che maturano tra la primavera e l'estate, chiamati Arance amare. Anche i fiori dei Citrus sono molto graditi in giardino poichè hanno un profumo caratteristico e delicato. Le varietà di Citrus sono tante: si va dal Citrus limonum, al Citrus medica, da cui si ricava una famosa bevanda, detta cedrata; dal Citrus nobilis o Mandarino, al Citrus aurantium, o Arancio comune. La presenza di frutti dolci e di fiori profumati attirerà una grande quantità di insetti nel giardino di alberi Citrus: una eventualità da considerare, se si desidera sostare sotto gli alberi in estate.
Spogli e apparentemente morti in inverno, fantastici in primavera nel momento della gemmazione e dell'infiorescenza, melanconici quando cadono le foglie in autunno: i caducifoglie sono alberi per i giardini di coloro che amano vivere la suggestione del cambiamento delle stagioni e il rinnovo del ciclo vitale attraverso le piante. ll Prunus avium, o Ciliegio selvatico, rappresenta l'esempio migliore di albero caducifoglia adatto al giardino mediterraneo. Puo' crescere come cespuglio o raggiungere un'altezza di 18 metri, ha fiori bianchi e frutti succosi che vanno dal rosso pallido al cremisi tendente al nero, amarognoli o dolci o aromatici; le foglie in autunno diventano arancioni e rosse, con un effetto molto estetico. Anche il Prunus dulcis, detto Mandorlo, abbellisce il giardino con fiori rosa che sbocciano tra marzo e aprile e da' frutti lunghi, con scorza verde vellutata che aprendosi rivelano un seme ovale commestibile, chiamato Mandorla. Infine il Prunus persica detto Pesco, alto fino a 6 metri, fiorisce in aprile e da' i ben noti frutti, le pesche. Anch'esso, come gli altri, richiede perizia nella potatura e nella cura dei frutti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO