ICNBUYS, giardino zen da tavolo fai-da-te con accessori e utensili vari, Pietra, L Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ (Risparmi 30€) |
E’ preferibile realizzare un pozzo durante la fase di progettazione del giardino, in maniera tale da dargli sin dall’inizio una collocazione ben precisa. L'uso dell'acqua del pozzo permette di risparmiare quella potabile. In questo modo, dopo aver realizzato tutte le analisi necessarie, è possibile anche usare questa acqua per riempire la piscina. Chi possiede una piscina dalle dimensioni notevoli non può far altro che realizzare un pozzo, quindi esistono determinate condizioni che in certo qual modo indirizzano alla realizzazione di un pozzo artesiano. Se l’acqua che si utilizza non ha un costo, occorre mettere in preventivo il costo della corrente necessaria per prelevare l'acqua e farla giungere in superficie. Il pozzo può essere rivestito esternamente in svariati modi, oppure lasciato nella versione in cemento, soprattutto se si deve usare solo per innaffiare l'orto e non si ha un giardino. Il rivestimento esterno è realizzabile con pietre diverse, e ciascuno può personalizzarlo secondo i propri gusti.
Per la realizzazione di un pozzo è necessario rivolgersi a una ditta specializzata, la quale dispone di tutti i mezzi necessari per la trivellazione. Viene scelto il luogo in cui dar vita al pozzo e si inizia lo scavo. Si continua a scavare fin quando non si trova l'acqua, oppure si può decidere di fermarsi prima se l'acqua sembra non affiorare dopo alcuni giorni di trivellazione. In realtà, tutti i pozzi sono identici l'uno all'altro. La comodità di possedere un pozzo sta nel fatto che l'acqua può essere utilizzata anche per gli scarichi dell'abitazione. Dopo aver trovato l'acqua, occorre sistemare il pozzo in maniera tale da renderlo perfettamente utilizzabile. Per conoscere la qualità dell'acqua bisogna analizzarla e solo dopo aver ricevuto risposta dalle analisi si può iniziare ad usarla. Conoscere perfettamente la composizione nell'acqua del pozzo serve soprattutto quando si utilizza per riempire la piscina. In base a determinate caratteristiche dell'acqua occorre aggiungere delle sostanze in grado di mantenerla perfettamente pulita. Per avere un pozzo bisogna essere in possesso anche della relativa certificazione che autorizza l'uso dell’acqua. L'autorizzazione è necessaria per tutti i pozzi realizzati dopo il 1994.
In realtà non esistono tempi predefiniti per la realizzazione di un pozzo, dipende soprattutto da quanto tempo si impiega per trovare l'acqua. Per questa ragione molte persone dopo diversi giorni di trivellazione decidono di iniziare a trivellare in un'altra zona. Dati i tempi e lavori necessari per la realizzazione di un pozzo è indispensabile far sì che sia realizzato durante la fase di progettazione del giardino. Un tempo tutte le persone che possedevano un appezzamento di terra usavano il pozzo per l'irrigazione dei campi. Naturalmente si trattava di un pozzo completamente differente da quello che conosciamo oggi. I primi modelli vedevano la presenza della carrucola per trasportare l’acqua in superficie. Oggi la carrucola se è usata, serve solo come elemento decorativo. Il pozzo è comunque un luogo che deve essere perfettamente chiuso altrimenti rappresenterebbe un serio pericolo. Anche per questa ragione l'intero iter dei lavori è affidato concretamente a una ditta specializzata.
I costi per la realizzazione di un pozzo dipendono soprattutto dal numero di giorni che si impiegano per la trivellazione. I macchinari usati sono piuttosto costosi, e spesso avere un pozzo in giardino rappresenta un vero e proprio investimento. Per avere un’idea bisogna rivolgersi ad una ditta che si occupa di realizzare pozzi e chiedere tutte le informazioni in merito. Inoltre, anche consultando internet è possibile trovare dei siti che permettono di avere a disposizione i contatti utili per trovare in breve tempo una ditta che inizi lo scavo. Quando l'acqua sarà utilizzabile anche per usi diversi dall'irrigazione, occorre aggiungere il costo dei filtri che sono ritenuti fondamentali e indispensabili. In questo modo un’abitazione ha la possibilità di usare sia l’acqua potabile che quella del pozzo attraverso l’apertura o la chiusura di un semplice rubinetto. Il sistema di utilizzo dell’acqua del pozzo anche per uso domestico può essere deciso anche successivamente allo scavo, rivolgendosi a un idraulico. Ovviamente si tratta di un costo aggiuntivo da dover tenere in considerazione. Ad ogni modo il pozzo è pur sempre una soluzione alternativa da usare in mancanza dell’acqua potabile, soprattutto durante il periodo estivo.
Ritieni giusto approfondire un argomento molto importante nell’ambito generale del processo di arredamento del tuo angolo verde? Allora fai scattare immediatamente la formazione su un aspetto molto delicato come quello dei pozzi da collocare nel giardino di casa, ovviamente nel caso tu debba scoprire la presenza di una sorgente d’acqua sotto il suolo.
E’ opportuno precisare come in un frangente simile tu debba affidarti a dei veri e propri esperti del settore, per portare a termine la realizzazione del prodotto, e che allo stesso tempo potresti risparmiare non poco relativamente all’utilizzo di acqua potabile. Immagina, quanto il risparmio, poi, possa diventare interessante se sei in possesso di una piscina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO