WUEFFE Ghiaino Tondo di Fiume 4/16mm - 4 Sacchi da 25 kg - Sassi Ghiaia graniglia Prezzo: in offerta su Amazon a: 62€ |
Il laghetto d'acqua è un elemento che non tutti possono permettersi di inserire all'interno del proprio giardino. Occorre avere uno spazio dalle dimensioni medie per installare un laghetto d’acqua perché occorre anche ricordare che, nonostante il suo gradevole aspetto estetico, ha bisogno di una certa quantità di acqua stagnante che tra l’altro attira gli insetti. Per questa ragione il laghetto d’acqua deve essere collocato a una certa distanza dalla zona pranzo, per evitare di essere continuamente infastiditi soprattutto dalle zanzare. Il laghetto d'acqua permette di avere uno spazio del tutto naturale. Oggi in commercio è possibile trovare diverse alternative per la realizzazione di un laghetto d’acqua. Innanzitutto si presuppone la necessità di un piccolo scavo all'interno del quale bisogna collocare un materiale impermeabile per evitare che l'acqua possa essere assorbita dal terreno. Questi elementi si acquistano presso i negozi specializzati in arredamento da esterno. Bisogna fare attenzione soprattutto al rivestimento del laghetto d’acqua altrimenti si rischia di dover riparare il proprio laghetto non appena finito di realizzare. L'acqua è stagnante, significa cioè che non è presente alcuna pompa per il riciclo. In esso possono trovare collocazione le piante acquatiche. Si tratta di una soluzione piuttosto interessante per riempire lo spazio. Le piante acquatiche hanno proprio la necessità di vivere con le radici nell'acqua, quindi quando si predispone la realizzazione del laghetto d’acqua bisogna anche creare una sorta di gradino sul quale saranno adagiate le stesse piante. Il laghetto, ovviamente in base alla dimensione, può anche contenere delle papere o dei pesci. Naturalmente qualora si avesse a disposizione uno spazio piuttosto ampio non si pone alcuna limitazione alla grandezza del laghetto d’acqua perché grazie a un’accurata suddivisione degli spazi, sarà possibile dedicarvi anche un'ampia zona. Invece, dove lo spazio è ridotto, se il cliente non vuole assolutamente rinunciare a questo elemento, deve adattarsi e cercare di far sì che il laghetto possa proporzionalmente integrarsi all'interno del giardino.
Il laghetto d'acqua si realizza rivolgendosi a una ditta che si occupa di giardinaggio oppure si può realizzare personalmente. Nel secondo caso bisogna conoscere tutti i materiali necessari per poterlo costruire e soprattutto sapere qual è la tecnica da adottare affinché il laghetto d’acqua, una volta ultimato, possa avere un aspetto piuttosto gradevole. Presso i negozi specializzati sono venduti anche dei kit completi per la realizzazione del laghetto. Per chi volesse una soluzione rapida, può sempre decidere di acquistare un laghetto prefabbricato. Si tratta cioè di una sorta di vasca che deve essere collocata all'interno dello scavo e riempita con l’acqua. All'interno possono essere messe specie acquatiche, è un'ottima alternativa alla realizzazione artigianale del laghetto d’acqua. La versione prefabbricata ha grandezze differenti, più grande sarà la vasca maggiore sarà la sua altezza. Lo scavo naturalmente deve essere corrispondente alla forma del laghetto ed essere in grado di accogliere completamente la vasca.
Il laghetto d’acqua si acquista presso i negozi specializzati in giardinaggio, ma anche presso i punti vendita per l’arredamento da esterno. Coloro che volessero cimentarsi nella realizzazione personale di un laghetto d’acqua, possono acquistare il materiale necessario che si trova in vendita nei negozi del fai da te. In internet si trovano interessanti soluzioni capaci di soddisfare qualsiasi cliente. Chi decidesse di acquistare attraverso la rete il proprio laghetto, deve sempre leggere attentamente tutte le condizioni riportate sul sito. Per rendere la zona del laghetto d’acqua più interessante si può prevedere un'illuminazione adeguata, in maniera tale che il laghetto diventi un elemento d’interesse anche durante le ore serali per chi è ospite nella vostra abitazione. L'illuminazione metterà in risalto non solo le piante acquatiche ma anche la forma di questo laghetto, un elemento che rimarrà a lungo presente nel giardino che saprà sicuramente arricchire e migliorare l'aspetto estetico dello spazio verde. I costi variano in base al modello e alla sua grandezza. Per avere un'idea occorre recarsi direttamente presso un punto vendita, verificando il prezzo relativo al modello che si aveva intenzione di acquistare.
Voglia di approfondire un argomento spesso e volentieri preso sottogamba da chi vuol realizzare un giardino su uno stile piuttosto standardizzato? Allora non fare a meno della nostra consulenza, per quanto concerne il tema dei cosiddetti laghetti d’acqua, il cui colpo d’occhio potenziale è assolutamente degno del nostro interesse.
Vuoi prendere decisioni in assoluta consapevolezza? Allora valuta la possibilità di puntare su laghetti artificiali o naturali, a seconda delle caratteristiche del tuo angolo verde, senza dimenticare scelte a margine, come quelle relative alle piante coltivabili sulla superficie dello stesso laghetto, fino ad arrivare alla possibilità di collocare delle cascate affianco ai laghetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO