La progettazione giardini è il modo più bello di mettere in pratica le nostre idee. Progettare un parco o avere giardini da realizzare è importante per chi ama il giardinaggio, che associa le proprie idee allo spazio a sua disposizione. La progettazione giardini infatti molto dipente dalla dimensione del terreno che possiamo utilizzare, dal clima a cui è esposto e dalla temperatura. Se l'ambiente è grande ci possiamo sbizzarrire con la fantasia e mettere a dimora piante di tutti i tipi, sempreverdi e a foglie caduche. Per la loro sistemazione è importante tenere presente il tipo di cure che richiedono, mettere insieme quelle che sono comuni, ci faciliterà notevolmente la cura. E' consigliabile procedere considerando le parti del terreno più calde da quelle più fredde e scegliere con questo criterio le piantine. Se siamo in grado di sistemare piante appropriate, otterremo fiori tutto l'anno.
Molte sono le possibiltà per avere giardini da realizzare. Anche in piccoli spazi, con piantine di piccole dimensioni, giardinetti rocciosi, con luci che aumentano la loro bellezza, si possono realizzare degli originali capolavori. Negli spazi più grandi, possiamo arredare come mobili e strutture adatte a trascorrere serate piacevoli in compagnia di amici in estate, magari festeggiando con lauti banchetti. Non sempre si può completare in fretta la realizzazione del nostro giardino, sia per il tempo in cui vanno sistemate le piante, sia per la spesa che si deve sostenere. Questo però va a nostro vantaggio, perchè visualizzando ciò che si sta ottenendo, possiamo mantenere o variare il nostro progetto iniziale. I giardini completi di piscina, vialetti e luci sono il desiderio di molti, l'atmosfera creata è fiabesca.
Il giardino assume un'importanza particolare in ogni abitazione. Studiato per impreziosire ogni dimora, diviene utile per scaricare le tensioni accumulate durante la giornata lavorativa. Avere uno spazio esterno alla casa, dove si può giocare con i piccoli, intrattenersi con gli amici, organizzare feste, sta diventando un'esigenza salutare per rilassarsi. Anche camminare lungo i viali alberati, magari relizzati con le proprie mani, ci permette di lasciare alle spalle gli stress e venire a diretto contatto con la natura, che è sempre in grado di calmare e di stupire. Sia i bambini che gli adulti, non possono vivere sempre tra quattro mura e anche chi trascorre molto tempo in appartamenti esigui, può trovare in un semplice terrazzo fiorito il profumo della vita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO