E' chiaro che quando si pensa al giardino si pensa principalmente alle piante e a tutta la vegetazione che dovrà renderlo speciale. Pensate ad uno stile unico. Se vi piace l'acqua tenete in considerazione la possibilità di un giardino in stile giapponese. Un luogo adatto alla contemplazione dove l'acqua si fonda in maniera sapiente con alberi, piante e piccole rocce. In genere lo spazio è piuttosto piccolo ma dovrà comunque dare un'idea di essere stato ben amalgamato. Non potrà mancare il classico albero giapponese: il ciliegio, il quale colorerà di rosa il vostro giardino. Se invece, amate il prato allora un tipico giardino all'inglese è quello che fa per voi. Forme irregolari e non geometriche, piccole aiuole ricche di fiori colorati per dare quel senso di selvaggio e rustico. Un consiglio. Realizzate un sistema di irrigazione automatico. Vi farà risparmiare tempo e denaro.
Se amate la semplicità abbinata al rigore geometrico allora il giardino all'italiana è quello che fa per voi. In genere lo stile è particolarmente elegante e semplice, pensato nei minimi dettagli. La vegetazione è tipicamente mediterranea. Un giardino all'italiana è ricco di siepi. In particolare le siepe vengono collocate in modo tale da creare piccoli spazi divisi l'uno dall'altro. Gli alberi non sono molto utilizzati e vengono sostituiti con semplici arbusti bassi. La costruzione di giardini all'italiana è caratterizzata dalla presenza di un prato ben curato dove sono presenti tra le altre cose piccoli percorsi in pietra che magari portano ad un giardino segreto o ad una fontana. Proprio la presenza di uno spazio nascosto è una delle caratteristiche principali del giardino all'italiano. Molto utilizzati sono piccoli pergolati in legno o in pietra. foto tratta da patricetodisco.
Un giardino fatto solo di piante non può bastare certamente. D'altronde il giardino è uno spazio che va vissuto totalmente, non solo dal punto di vista del giardinaggio. Ecco quindi la necessità di uno spazio dove poter organizzare cene con gli amici oppure dove potersi rilassare. Cosa c'è di meglio, allora di un buon gazebo in legno, classico che si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di abitazione. E' possibile arredarlo con un bel tavolo, lungo, e ovviamente con un salotto da giardino così da creare un ambiente di classe che possa rappresentare una sorta di trasposizione della casa verso l'esterno. Non rinunciate agli accessori e a tutte quelle decorazioni che possono dare quel tocco in più al vostro giardino. Tende per il gazebo per creare ombra, lampade e, perché, un barbecue.
COMMENTI SULL' ARTICOLO