Il centro di giardinaggio di solito ha a disposizione un'ampia gamma di attrezzature. Queste ultime possono essere a motore o elettrici. Elencandoli brevemente abbiamo i decespugliatori. I decespugliatori sono strumenti utilissimi nella cura dei prati in quanto con poca fatica tagliano moltissima erba e piccoli arbusti. Poi abbiamo i tosaerba. I tosaerba sono già per un utilizzo più professionale in quanto non sempre è possibile utilizzarli. Poi abbiamo il motosega per la manutenzione di alberi a fusto alto che hanno uno spessore di rami troppo grande per il decespugliatore. Un altro strumento molto utile è senz'altro l'aspiratore che aspirerà tutti gli scarti della lavorazione e della manutenzione. Infine ma non meno importanti sono tutti quegli strumenti come badili, rastrelli e pale che costituiscono la spina dorsale del lavoro di giardiniere e sono fondamentali.
Molte sementi sono reperibili in un centro giardinaggio. Moltissimi i tipi di piante, fiori e piccoli arbusti. I semi costituiscono un buon inizio se si ha la capacità di farli germogliare. Per far germogliare un seme bisogna conoscere le specifiche qualità dello stesso, infatti nella maggior parte dei casi questo germoglierà a seconda della specie, in sospensione acquosa, in una scatola al buio con acqua o (nei casi di più semplici) in un batuffolo di cotone umido. La quantità di semi necessari è estremamente importante in quanto una cosa è far germogliare una piantina di fiori una cosa è far germogliare un prato. Il più importante consiglio da seguire è quello di farsi consigliare dagli esperti del centro o comunque da qualcuno del mestiere. Le sementi presenti di solito sono quelle da orto, da prato e fiori. I fiori sono di sicuro i più difficili, se non da far germogliare, ma da far crescere rigogliosi.
Con l'avvento delle nuove tecnologie si sono diffusi online dei negozi molto forniti anche per quanto riguarda il giardinaggio. Questi negozi online che possono essere di marca oppure essere rivenditori generici forniscono moltissimi prodotti a prezzi molto competitivi rispetto alle controparti non online. Rappresenterebbero questi negozi un buon metodo per risparmiare dei soldi. Ma come in tutto le cose si hanno dei pro e dei contro. I pro sono la reperibilità pressoché di ventiquattr'ore su ventiquattro, lo svantaggio che rispetto al negozio "offline" non vi è il rapporto con l'esperto o con il rivenditore, che essendo un rapporto fiduciario spesso è a vantaggio dell'acquirente. Se si vuole tentare di risolvere questo problema è consigliato eventualmente di partecipare a forum spesso previsti per questo tipo di centro giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO