La siepe è molto importante in giardino, per definire i confini, riparare dal vento e da sguardi indiscreti. Esistono molte varietà di piante adatte a creare velocemente una bella siepe fitta e compatta, come ad esempio il bosso, la photinia, il ligustro o il lauro. Sono tutte piante sempreverdi, che non perdendo le foglie nella stagione invernale, garantiscono una protezione totale. Alcune specie come la photinia red robin, hanno le foglie che assumono una colorazione rossa dall'effetto molto bello ed ornamentale. Se si desidera una siepe fiorita si può scegliere tra forsizia, rose oppure la Polygala myrtifolia, pianta sempreverde che produce una bellissima fioritura. La siepe, di qualunque tipo sia, deve essere potata una o due volte l'anno a seconda della crescita delle piante e può essere utilizzata anche bassa per creare motivi ornamentali nel giardino o costeggiare i vialetti.
Black+Decker BXPW1600PE Idropulitrice ad Alta Pressione (1600 W, 125 Bar, 420 l/h) con Patio Cleaner e Spazzola Fissa, Nero, 8 accessori Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,82€ |
Una casa con giardino deve avere anche delle aiuole fiorite per colorare l'ambiente in ogni stagione, alternando tipologie di piante a fioritura differente. In questo si avrà un giardino fiorito quasi tutto l'anno. Tra i fiori ideali per le aiuole troviamo bucaneve, tulipani, mughetti che fioriscono precocemente in primavera. Le rose sono piante sempre molto apprezzate che danno fioriture prolungate e molto profumate. Anche le ortensie possono creare delle belle aiuole colorate, bianche, rosa e blu. Piante a crescita orizzontale possono essere utilizzate per il bordo dell'aiuola, come i lupini, le campanule, l'echinacea o l'astro nano, disponibili in differenti colori per creare effetti spettacolari. A fine estate fiorisce l'Helenium, pianta molto robusta e facile da coltivare nelle aiuole, e infine il Sedum spectabile ‘Brilliant’, pianta perenne che che fiorisce sino ad autunno inoltrato.
Una volta progettata la nostra casa con giardino, possiamo decidere quali arredi scegliere per l'esterno ed il tipo di illuminazione. Un gazebo è una soluzione ideale per riparare divanetti e poltroncine, creando una piacevole zona relax. Ne esistono di differenti materiali come il ferro o il legno, a seconda dei gusti personali e dello stile dell'abitazione. Anche i divanetti e le poltroncine possono essere coordinati al gazebo oppure in netto contrasto, dai colori vivaci o dalle forme moderne e di design. L'illuminazione è altrettanto importante, infatti lampioncini, fari e faretti da terra o da muro, illuminano il giardino nelle ore notturne. Se scelti a ricarica solare, sono molto più facili da posizionare e consentono un notevole risparmio energetico. faretti piccoli a terra sono solitamente utilizzati per illuminare vialetti mentre fari con sensore di movimento servono a scopo di sicurezza per illuminare aree buie al passaggio di una persona.
COMMENTI SULL' ARTICOLO