Per ottenere una buona bordatura occorre piantumare a una distanza minima le piante l'una dall'altra evitando di lasciare spazi vuoti che si noterebbero una volta che la pianta è cresciuta. Prima di realizzare una bordatura bisogna preparare il terreno in maniera tale che sia pronto ad accogliere quella determinata specie di pianta. Laddove siano presenti fiori e foglie secche bisogna toglierle immediatamente per dare modo alla nuova vegetazione di crescere. A seconda del tipo di pianta utilizzato, occorre seguire delle tecniche di potatura differenti, così come anche dei diversi tempi relativi alla concimazione. Affinché la bordatura possa conservare un buon aspetto deve essere curata costantemente. Affidandosi ad un giardiniere si ha la certezza che la bordatura sia realizzata nel migliore dei modi e soprattutto sia seguita nel corso del tempo. È preferibile che si cimenti nella realizzazione di una bordatura solo chi nutre una particolare passione per il giardinaggio, perché al di là del tipo scelto, occorre avere anche un minimo di competenza nel settore. La bordatura più alta raggiunge i sessanta centimetri ed è definita all'inglese, quelle più basse invece sono di quindici centimetri realizzate con del fogliame nano. A seconda del luogo in cui la bordatura deve essere utilizzata si sceglie l'una piuttosto che l'altra. Inoltre, per mantenere sempre la stessa altezza occorre disporre di forbici adatte per la potatura, altrimenti si rischia di danneggiarne l'aspetto.
Garden Friend Pensilina da esterno, in Alluminio Sun con supporto Grigio e copertura in policarbonato trasparente, misure P. 100 L. 140 - Prezzo: in offerta su Amazon a: 108,16€ (Risparmi 14,09€) |
La bordatura è utilizzata per sottolineare la bellezza di uno spazio oppure per mettere in evidenza una particolare specie arbustiva presente nel giardino. Quando la scelta avviene personalmente occorre avere le idee ben chiare sul tipo di piante e fiori da utilizzare. Volendo avere una bordatura di un unico colore, si consiglia di utilizzare lo stesso tipo di fiore in maniera da dare un aspetto continuo. Per sottolineare una zona relax, la bordatura ideale per avere anche una maggiore privacy è senz'altro quella più alta che raggiunge i 60 centimetri. La scelta, come si può vedere, dipende soprattutto da dove la bordatura è utilizzata. In ogni caso è indispensabile prendersi cura di questo elemento così fortemente decorativo del giardino. Se il cliente non ha ancora una bordatura di riferimento, per la scelta da effettuare bisogna farsi consigliare direttamente dal vivaista che potrà dare anche utili consigli in merito alla cura delle piante.
La bordatura, secondo il tipo di vegetazione scelta, ha bisogno di una determinata innaffiatura. Così come accade nel resto del giardino, anche in questo caso si preferisce utilizzare un sistema d’irrigazione interrato. Esistono tipologie di fiori che richiedono una quantità d'acqua maggiore rispetto ad altre, quindi il sistema dovrà entrare in funzione almeno due volte al giorno per poterle innaffiare. Inoltre, scegliendo un impianto interrato programmato, si ha la possibilità di garantire un’innaffiatura costante anche quando il cliente non è in casa. Se si tratta di un piccolo giardino, può essere svolta anche manualmente, anche se si consiglia sempre durante la fase di progettazione del giardino di stabilire anche le zone relative alle bordature per trovare il modo migliore per procedere alla loro innaffiatura.
Quando si tratta di dover realizzare delle bordature differenti per uno spazio aperto piuttosto ampio, si può chiedere l'aiuto di un giardiniere ed eventualmente continuare la coltivazione personalmente. Chi invece desideri realizzare personalmente le bordature per mettersi alla prova nel settore del giardinaggio, deve comunque avere un minimo di conoscenza soprattutto per effettuare la scelta giusta in base anche all’esposizione solare che dovranno sopportare le specie acquistate. Occorre conoscere il sistema di piantumazione, di potatura, di concimazione, di innaffiatura, affinché le piante possano preservarsi in uno stato di salute ottimo nel tempo. Anche in internet si possono trovare siti specializzati che offrono il contatto di giardinieri per garantire un buon risultato estetico attraverso l'uso delle bordature. Il costo varia in base alla scelta dei fiori e al numero di cui si ha bisogno per completare il proprio spazio. Senza un progetto non è possibile fare un preventivo preciso dei costi da sostenere.
Uno degli aspetti più interessanti, dal punto di vista delle estetico per il tuo angolo verde, è rappresentato senza ombra di dubbio dalle bordature, il cui merito principale si riferisce alla possibilità di delimitare determinate aree del giardino di casa, dando vita a piccoli vialetti, che accentueranno al meglio i singoli elementi che fanno parte dell’arredamento.
Nello specifico, riteniamo che una fase importantissima, nell’ambito della realizzazione delle stesse bordature, sia rappresentata dalla scelte delle piante, che andranno poi a caratterizzare poi le bordature. Considerando che si tratta di uno spazio limitato, infatti, dovrai tenere bene a mente le loro dimensioni, affinché crescano al meglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO